Options
Caratteristiche del crowdshipping come sistema di trasporto urbano delle merci
Ferrari, Marco
2018
Abstract
Il seguente articolo esamina le caratteristiche del crowdshipping concentrandosi sui suoi aspetti critici o sottostimati. Il concetto è relativamente nuovo e il suo potenziale come sistema logistico lo ha reso oggetto di studi accademici in ambiti disciplinari diversi. La metodologia utilizzata si basa su un approccio integrato, partendo da un’analisi della letteratura accademica in materia, di una ricerca sulle aziende operanti nel settore e di un’indagine sul campo con interviste semi-strutturate. L’articolo fornisce chiarimenti sulle definizioni e sullo stato dell’arte. Dai risultati emerge la necessità di un lavoro sistematico, esaustivo e aggiornato di revisione della letteratura. Si suggerisce anche di esplorare aspetti non approfonditi in letteratura, quali la possibile “Uberizzazione” del sistema, la veridicità dei claim sulla sostenibilità ambientale delle compagnie operanti col crowdshipping, quali merci trattare per evitare preoccupazioni legate alla privacy, nonché il potenziale del crowdshipping per spedizioni nazionali o internazionali e non solo urbane.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Ferrari (2018) Caratteristiche del crowdshipping come sistema di trasporto urbano delle merci, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 4
Languages
it
File(s)