Options
Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione
Cornacchia, Matteo
2013
Abstract
Uno dei temi che più ha appassionato Claudio Desinan nel corso della sua carriera
e che ha attraversato tutta la sua produzione scientifica è senza dubbio la
scuola, intesa sia dal punto di vista istituzionale (la sua storia, la sua evoluzione
organizzativa, la sua funzione sociale), sia per i processi educativi che in essa
si realizzano (la relazione educativa, il rapporto insegnante-alunno, le forme
dell’integrazione). Tale interesse può sembrare del tutto normale visto che si sta
considerando l’opera di un pedagogista accademico e il fatto che la principale
agenzia educativa e di socializzazione della nostra società sia stata al centro dei
suoi studi non dovrebbe dunque sorprendere. Eppure ritengo che questa attenzione
abbia delle specificità, che tenterò di illustrare in questo contributo.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Matteo Cornacchia, Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione, in Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz (a cura di), "Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 101-111.
Languages
it
File(s)