Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10092
Title: Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo
Authors: Giacometti, Maria Barbara
Keywords: glottodidatticaglottodidacticsletturareadingcomprensionecomprehensionana maría matutebullismobullying
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Maria Barbara Giacometti, Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo, in QuaderniCIRD, 7 (2013), pp. 24-50
Series/Report no.: QuaderniCIRD
7 (2013)
Abstract: Secondo le più accreditate indagini internazionali sull’accertamento delle competenze dei quindicenni e il monitoraggio dei sistemi di istruzione, la comprensione del testo scritto costituisce uno dei maggiori scogli degli adolescenti e, conseguentemente, della Scuola italiana. D’altra parte, la scarsa motivazione alla lettura e il blando interesse per la letteratura vengono spesso additati dai media come una caratteristica del mondo giovanile attuale. Questo contributo racconta un’esperienza didattica, progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento dello spagnolo in una prima classe di Liceo linguistico, che ha utilizzato un testo letterario autorevole come supporto per un’unità di apprendimento di comprensione del testo in lingua straniera. Lo scopo era quello di verificare se l’utilizzo di una metodologia didattica avanzata di comprensione del testo potesse anche motivare gli studenti alla lettura e alla letteratura, dimostrando l’invalidità dell’assunto glottodidattico secondo il quale il testo letterario in lingua straniera va proposto solo ai più alti livelli di competenza linguistica.
URI: http://hdl.handle.net/10077/10092
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 07 (2013)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
GIACOMETTI.pdf699.33 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

519
checked on Feb 22, 2018

Download(s)

714
checked on Feb 22, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons