Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10145
Title: Sul "De ingenuis moribus et liberalibus studiis adulescentiae" di Pier Paolo Vergerio il Vecchio. Circolazione, ricezione e interpretazione di una raccolta pedagogica umanistica.
Authors: Favero, Alessandra
Keywords: Pedagogia umanisticaPier Paolo VergerioUmanesimo fiorentinoColuccio SalutatiLeonardo BruniGuarino GuariniTraduzioni umanisticheLibri miscellanei
Issue Date: 11-Apr-2014
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: La tesi è uno studio sulla circolazione del "De ingenuis moribus" dell’umanista Pier Paolo Vergerio all’interno di una raccolta pedagogica che ebbe grande fortuna, in particolare nei decenni a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento. Si compone di tre parti. Nella prima presento l’opuscolo vergeriano, soffermandomi in particolare sulle tematiche in esso affrontate, sul valore attribuito ai modelli, sulle principali fonti utilizzate. Nella seconda espongo i risultati di un’indagine sulla tradizione della raccolta in libri miscellanei, distinguendo la circolazione all’interno dei codici da quella all’interno di incunaboli e cinquecentine. Nella terza propongo una lettura della silloge come insieme coeso di testi, collegati sia da elementi tematici e formali, sia dal fatto che tutti possono essere ricondotti allo stesso ambito culturale, cioè la Firenze dei primi anni del Quattrocento.
Description: 2012/2013
URI: http://hdl.handle.net/10077/10145
NBN: urn:nbn:it:units-12572
Appears in Collections:Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi.pdfTESI DI DOTTORATO1.5 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

967
checked on Feb 21, 2018

Download(s)

2,766
checked on Feb 21, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons