Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10180
Title: Vom Melos zum Stichos. Il verso melico greco nella filologia tedesca d’inizio Ottocento – Seconda edizione riveduta
Authors: Tessier, Andrea
Keywords: Filologia tedescainizio Ottocento’metodo di Lachmann’poesia melica greca classica’metodo di Böckh’
Issue Date: 2012
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Andrea Tessier, "Vom Melos zum Stichos. Il verso melico greco nella filologia tedesca d’inizio Ottocento – Seconda edizione riveduta", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2012, pp.157.
Series/Report no.: Graeca Tergestina. Studi e testi di Filologia greca
Pages: 157
Price: 14,00
Abstract: 
Alla grande stagione della filologia tedesca di inizio Ottocento siamo debitori della fondamentale intuizione che va sotto il nome convenzionale, e al fondo storicamente inesatto, di ‘metodo del Lachmann’, il sistema di norme e regole che consente di chiarire i rapporti tra gli esemplari manoscritti di un’opera e almeno tentare la ricostruzione del suo ‘archetipo’. Un altro importante portato di quegli stessi anni è il tentativo di ritrovare quei ‘versi’ della poesia melica greca classica che gli esemplari antichi e medievali non permettevano più di intravvedere con chiarezza, presentandone i testi ora in scrittura continua, ora, dopo gli interventi della filologia Ellenistica, enigmaticamente suddivisi in sequenze più brevi, i cola, con una suddivisione che si è tuttavia fatta strada nella tradizione a stampa sino alla fine del Settecento. Da questo filone di studi emerge, con progressivo e incontrastato successo, il cosiddetto ‘metodo di Böckh’, dal nome del grande filologo che per primo ne ha formulato le leggi con icastica chiarezza (1809-1811). Questo libro intende ripercorrere il dibattito coevo, spesso particolarmente acre, in cui spiccano le figure di Gottfried Hermann e Christian Ahlwardt e studiare la fortuna e le vicissitudini del metodo, soprattutto dopo lo snodo fondamentale rappresentato, nel primo quarto del Novecento, dalle interpretazioni che ne ha offerto Paul Maas.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/10180
ISBN: 978-88-8303-386-5
Appears in Collections:03 Vom Melos zum Stichos Il verso melico greco nella filologia tedesca d'inizio Ottocento

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tessier-2-ed-openstarts.pdf1.37 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Tessier_2_ed_openstarts_cop.jpg59.48 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

681
checked on May 15, 2021

Download(s) 10

2,156
checked on May 15, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons