Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10202
Title: Lavoro e proprietà privata: l'individualismo possessivo, la critica marxiana, il neoliberalismo. Appunti per una critica del presente
Authors: Martini, Romano
Keywords: LavoroProprietà privataValoreSoggettoIndividualismo possessivoComandoLiberalismo/NeoliberalismoLavoro socialeDirittoAppropriazione/Riappropriazione.
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Romano Martini, "Lavoro e proprietà privata: l'individualismo possessivo, la critica marxiana, il neoliberalismo. Appunti per una critica del presente", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. VI (2014) n. 1, pp. 126-147
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A.V I
(2014) n.1
Abstract: 
L’organizzazione sociale del rapporto proprietà-lavoro è stata una questione cruciale per la formazione della sovranità e delle costituzioni moderne. Prendendo atto delle metamorfosi del lavoro nelle contemporanee società post-industriali, sembra opportuno interrogarsi sul modo d’essere della proprietà odierna. Ciò rinvia direttamente al problema dell’attuale tenuta di categorie e istituzioni politiche-giuridiche tradizionali. Con una sintetica ricognizione di alcune teorie su tali argomenti, si tenterà di fornire un contributo per orientare inizialmente una possibile ricerca sul presente.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/10202
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:12 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. VI (2014), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Martini.pdf546.54 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

924
checked on Nov 12, 2019

Download(s)

1,130
checked on Nov 12, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons