Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10312
Title: Il sistema portuale siculo-maltese per lo sviluppo del trasporto merci e della logistica nel contesto euromediterraneo
Authors: Archibugi, Federica
Russo, Matteo
Sforna, Alessandro
Keywords: shipping networksstructural fundsport hierarchycontainerization,
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Federica Archibugi, Matteo Russo, Alessandro Sforna (2014) - Il sistema portuale siculo-maltese per lo sviluppo del trasporto merci e della logistica nel contesto euromediterraneo, , Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 1.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Abstract: 
La politica dell’Unione Europea pone grande importanza ad uno sviluppo del trasporto efficiente e
sostenibile, da attuarsi attraverso il rafforzamento dei traffici intermodali e la liberalizzazione dei porti
con tariffe competitive nei servizi di movimentazione container. Il Mediterraneo, in particolare, ha visto
una notevole espansione di tale tipologia di traffico, dovuta a una rinnovata centralità per il trasferimento
del fulcro dell’economia mondiale verso l’Estremo Oriente. La programmazione europea al 2020 ha,
inoltre, ridefinito il Corridoio I delle reti TEN-T, estendendo l’asse da Helsinki a Malta, includendo la
Sicilia. In una situazione globale di questo genere i porti di queste aree potrebbero acquisire una
condizione di vantaggio competitivo.
Questo lavoro analizza la situazione attuale e le potenzialità del sistema portuale siculo-maltese, tema
d’interesse per la valutazione di politiche d’intervento infrastrutturale e organizzativo. Il presente articolo,
dopo aver analizzato l’andamento dei traffici, la dotazione di infrastrutturale e il ruolo che tali porti
ricoprono nel Mediterraneo, si sofferma sulle politiche europee e nazionali rilevanti per questi scali. In
tale scenario emerge una traiettoria di sviluppo necessaria ma anche rischiosa, che deve considerare
attentamente i costi-opportunità nella realizzazione di grandi opere di ammodernamento e di
collegamento. L’obiettivo del rilancio del sistema portuale siculo-maltese è possibile perché vi sono i
presupposti non solo geografici ma anche commerciali. E’ però necessario investire sulle
infrastrutture per rendere funzionale la circolazione delle merci all’interno di tale sistema logistico
integrato. In assenza di tali interventi si rischia di non cogliere possibili opportunità ma, addirittura, di
scomparire come porti container. Il lavoro si conclude formulando alcune proposte di policy per evitare
tale rischio e prospettando un percorso di sviluppo basato su nuove, e possibili, sinergie.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/10312
ISSN: ISSN 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2014) 1

Files in This Item:
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,111
checked on Jan 19, 2022

Download(s) 50

703
checked on Jan 19, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.