Options
La condizione di insularità nell’Unione Europea: accessibilità e incidenza del trasporto marittimo
Meloni, Italo
Loi, Simone
Sanjust di Teulada, Benedetta
2014
Abstract
Questo paper esamina gli aspetti relativi all’accessibilità delle isole, così come definite dall’U.E., in
ambito Europeo. L’accessibilità, nell’Unione Europea (in accordo con lo studio ESPON "Atlas" del 2006)
è stata legata al concetto di “cuore” del territorio Europeo e di “periferia”; in questo modo l’ubicazione
geografica e la distanza fisica sono divenuti i parametri significativi in relazione all’accessibilità in
termini di infrastrutture e di sistema di trasporti.
L’obiettivo del seguente studio è quello di indagare in che modo l’insularità possa essere analizzata,
caratterizzata e misurata in relazione alle peculiarità endogene ed ai requisiti strutturali e funzionali del
sistema dei collegamenti ed in che modo questa misura possa garantire un confronto quantitativo,
semplice da interpretare, dell’accessibilità con realtà e regioni della terraferma, anche periferiche.
In particolare, vengono proposti una serie di indicatori che descrivono l’accessibilità delle isole in
riferimento al sistema dei trasporti marittimi, attraverso la specificazione di una serie di attributi
dell’accessibilità che fanno riferimento ai parametri di lontananza (distanza reale), isolamento e
discontinuità geografica (frequenza e tempi di attesa), parametri che caratterizzano le realtà insulari.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Italo Meloni, Simone Loi, Benedetta Sanjust di Teulada (2014) - La condizione di insularità nell’Unione Europea: accessibilità e incidenza del trasporto marittimo, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2.
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
REPoT_2014(1)-2_Meloni Loi Sanjust di Teulada_con copertina.pdf
Format
Adobe PDF
Size
851.99 KB