Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10553
Title: Tariffazione dell’uso delle infrastrutture stradali da parte dei veicoli pesanti: la valutazione d’impatto di politiche a scala europea
Authors: de Stasio, Claudia
Martino, Angelo
Fermi, Francesca
Bielanska, Dorota
Keywords: Tariffazione,infrastrutture,veicoli pesantistrade,politiche europee
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Claudia de Stasio, Angelo Martino, Francesca Fermi, Dorota Bielanska (2014) Tariffazione dell’uso delle infrastrutture stradali da parte dei veicoli pesanti: la valutazione d’impatto di politiche a scala europea, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 1.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
3
Abstract: La Direttiva Eurovignetta (1999/62/EC e sue successive modifiche) definisce a livello europeo la politica di tariffazione stradale attraverso la regolazione dell’applicazione di tasse, pedaggi e diritti di utenza ai veicoli commerciali che utilizzano la rete di trasporto trans-europea e altre autostrade. Nonostante la Direttiva si collochi lontano nel tempo, il panorama europeo delle tariffe autostradali è ancora oggi discordante e necessita di essere armonizzato. Quest’articolo illustra i principali risultati di un’analisi ex-post sugli impatti della Direttiva Eurovignetta e descrive la metodologia di valutazione seguita per l’analisi ex-ante d’impatti derivanti da future proposte legislative europee.
URI: http://hdl.handle.net/10077/10553
ISSN: 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2014) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
REPoT_2014(3)-1_de Stasio et alii.pdf1.82 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

666
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

572
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.