Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10555
Title: Analisi dell’evoluzione del transhipment: strumento di supporto strategico per i policy makers della portualità del futuro
Authors: Chimenti, Matteo
D’Agostino, Zeno
Dal Dosso, Michele
Keywords: shippingtranshipmentMediterraneocontainer
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Matteo Chimenti, Zeno D’Agostino, Michele Dal Dosso (2014) Analisi dell’evoluzione del transhipment: strumento di supporto strategico per i policy makers della portualità del futuro, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 3.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
3
Abstract: Il presente paper si pone l’obiettivo di analizzare la situazione attuale e passata del settore marittimo container del Mezzogiorno con un particolare focus sul fenomeno del transhipment. Secondo chi scrive, il transhipment può essere ritenuto un valido indicatore delle dinamiche evolutive dei porti e dell’organizzazione che li caratterizza. Il transhipment e il suo andamento analizzato dalla metà degli anni ’90 ad oggi rivelano infatti: • segnali di distorsione tra domanda e offerta del trasporto container in generale; • conseguenti processi di riorganizzazione dei servizi di linea container da parte delle compagnie di shipping; • fenomeni di concentrazione dei traffici su specifici porti o cluster. In virtù di suddette considerazioni, tale analisi è corredata da un attento studio delle dinamiche strategiche che si sono susseguite all’interno del trasporto marittimo di container a livello globale. Dopodiché il paper effettua una fase di ricerca quantitativa, seguita da una qualitativa, in cui vengono raccolti e rielaborati i dati di traffico container relativi ai principali porti del Mediterraneo, prendendo come riferimento le ultime due decadi. L’obiettivo finale è quello di sviluppare un modello che analizzando e anticipando le future dinamiche delle rotte marittime che attraversano il Mediterraneo, con particolare focus sul transhipment, definisca il ruolo dei principali porti hub di trasbordo italiani.
URI: http://hdl.handle.net/10077/10555
ISSN: 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2014) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
REPoT_2014(3)-3_Chimenti-D'Agostino-Dal Dosso.pdf557.94 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

663
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

686
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.