Il punto sul Servizio Bibliotecario Nazionale e le sue realizzazioni nel Friuli Venezia Giulia

Scarica il FullText Scarica il Epub

SOMMARIO

de Castro Fabrizio

Introduzione


Parte prima. Problemi e prospettive del rinnovamento di SBN: standard, tecnologie, istituzioni, servizi


Leombroni Claudio

Neocentralismo e crisi delle autonomie: le prospettive del Servizio Bibliotecario Nazionale

Messina Maurizio

Brevi riflessioni sull’Indice SBN

Bassi Giuliana

Le criticità di SBN: riflessioni sulle regole catalografiche di SBN nella prospettiva di un “nuovo SBN”

Bassi Giuliana

Trattamento in SBN delle pubblicazioni in più unità, dei codici Tipo data e di Data1 / Data2: osservazioni alla proposta ICCU e controproposte

Dessi Silvia, Storti Chiara

Il catalogo SBN vs il modello FRBR? L’esperienza della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino

Bianchini Carlo

RDA e la sfida del web semantico

Cocever Cristina

Perché parlare di ACNP in un seminario su SBN?


Parte seconda. Il Polo SBN TSA da vent’anni nel Friuli Venezia Giulia


de Castro Fabrizio

Il Polo SBN TSA 1993-2013: genesi, sviluppo, criticità

Vecchiet Romano

Il secondo polo SBN in Friuli Venezia Giulia a Udine: un’occasione per qualificare i servizi e condividere le risorse

Birri Patrizia

Problemi di un catalogo condiviso in polo e in indice

Zilli Elisa

I gruppi di lavoro e le bonifiche nel Polo TSA tra il 2003 e il 2013

Sirugo Alessandra

Problemi e prospettive del trattamento del libro antico nel Polo TSA

Poli Paola

Dall’opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA

Zilli Elisa

Opac a confronto. Statistiche e riflessioni sull’utilizzo a un anno dall’adozione del nuovo Sebina You del Polo TSA

Toffoletto Mavis

I periodici in città: dall’emeroteca di carta all’emeroteca digitale

Florio Maurizio

L’accesso al full text dei periodici elettronici universitari: come muoversi fra cataloghi e strumenti di ricerca avanzati

Details

Le relazioni raccolte nella presente pubblicazione traggono lo spunto dal seminario Il punto sul Servizio Bibliotecario Nazionale e le sue realizzazioni nel Friuli Venezia Giulia, organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB e svoltosi a Trieste giovedì 13 febbraio 2014 presso l’Aula Magna della Scuola superiore di lingue moderne. La giornata di studio venne articolata in due sessioni distinte, rispecchiate nel doppio filone perseguito dalla pubblicazione. La prima fu riservata ad una tavola rotonda sul tema Problemi e prospettive del rinnovamento di SBN: standard, tecnologie, istituzioni, servizi, attraverso la quale un gruppo variegato di bibliotecari e professionisti dell’informazione, in una fase di ripensamento dell’infrastruttura e della governance del Servizio Bibliotecario Nazionale, focalizzò le criticità di SBN nel tentativo di ridisegnarne la mappa delle priorità tecniche e istituzionali atte a rilanciare il servizio in modo adeguato alle sfide dell’età del Web. La seconda, invece, dedicata al tema Il Polo SBN da vent’anni nel Friuli Venezia Giulia, passò in rassegna le principali svolte evolutive maturate dal polo TSA in occasione del ventennale dalla sua costituzione, sia sul versante delle applicazioni catalografiche e gestionali che su quello dei servizi front office all’utente finale.

Fabrizio de Castro (Trieste, 1952), laureato in Lettere, è attivo dal 1981 nelle biblioteche dell’Università degli Studi di Trieste, e dal 2002 è responsabile dell’unità di staff deputata al coordinamento del Polo SBN TSA all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Trieste.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 18
  • Publication
    L’accesso al full text dei periodici elettronici universitari: come muoversi fra cataloghi e strumenti di ricerca avanzati
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Florio, Maurizio
    Partendo da una panoramica dei periodici elettronici sottoscritti o acquisiti dall’Università di Trieste, si descrive la scarsa presenza di tali risorse in SOL, causata dalla difficoltà di creare e mantenere un catalogo integrato e allo stesso tempo veramente aggiornato per le risorse digitali. Le modalità di fruizione per l’utente universitario dei periodici elettronici passano perciò attraverso canali e strumenti di ricerca diversi dalle interfacce di ricerca del catalogo (Sebina o BiblioEst). L’accesso ad un titolo elettronico può avvenire semplicemente attraverso l’apposito catalogo dei periodici elettronici. Il full text di un articolo è invece accessibile tramite il sistema di linking (link resolver), a partire dai risultati di una ricerca sulle banche dati tematiche o generaliste ma soprattutto ora dal nuovo strumento di ricerca integrata chiamato Discovery Service. L’OPAC, sempre raggiungibile dal Discovery Service, rimane comunque fondamentale per la sua funzione di verifica della consistenza complessiva del periodico. Infatti, a partire dal titolo cartaceo nell’OPAC, è sempre possibile verificare la presenza di ulteriore consistenza digitale.
      904  997
  • Publication
    I periodici in città: dall’emeroteca di carta all’emeroteca digitale
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Toffoletto, Mavis
    I periodici per loro natura sono i documenti più innovativi non solo per il loro contenuto ma anche per la forma in cui si presentano. In questa situazione mista tra la carta e il digitale, SOL si è dimostrato un ottimo strumento per gestire l’informazione e per rinviare da un supporto all’altro. L’adozione di BiblioEst ha inoltre favorito la catalogazione dei periodici elettronici e il collegamento con i social network.
      993  1434
  • Publication
    Opac a confronto. Statistiche e riflessioni sull’utilizzo a un anno dall’adozione del nuovo Sebina You del Polo TSA
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Zilli, Elisa
    A un anno dall’avvio del nuovo Opac Sebina You, vengono presentate le statistiche sull’utilizzo, contestualizzandone i risultati sulla base delle scelte fatte per introdurre il portale alla comunità del Polo Tsa.
      621  690
  • Publication
    Dall’opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Poli, Paola
    Perché affiancare all’Opac già in uso un altro strumento di ricerca? In questo intervento vengono illustrate le ragioni di questa scelta, l’iter che ha portato alla creazione di Biblioest, il portale del Polo TSA, e i servizi di front office offerti agli utenti attraverso il portale stesso.
      770  900
  • Publication
    Problemi e prospettive del trattamento del libro antico nel Polo TSA
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Sirugo, Alessandra
    La descrizione delle edizioni antiche nel polo TSA di SBN è ripercorsa nelle sue tappe salienti, passando in rassegna i dati sul patrimonio antico descritto dalle biblioteche del Friuli Venezia Giulia che aderiscono al Polo. Viene proposta una carrellata sugli strumenti e i repertori più utili nella catalogazione di fondi antichi in regione, evidenziando i progressi compiuti nella descrizione bibliografica e degli esemplari, questi ultimi derivanti dal passaggio a Sebina Open Library e all’attivazione del portale Biblioest. Permangono criticità che attendono soluzioni condivise fra le biblioteche del Polo, fra cui sono rilevanti le scelte in merito alla catalogazione degli Incunaboli.
      654  2781