Options
Il catalogo SBN vs il modello FRBR? L’esperienza della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino
Dessi, Silvia
Storti, Chiara
2014
Abstract
Negli ultimi quindici anni, il modello concettuale di FRBR ha influenzato le riflessioni dei bibliotecari di tutto il mondo, animando il dibattito sulla revisione degli standard catalografici e non solo. A livello internazionale, non sono mancati tentativi né di adattare il modello ai cataloghi preesistenti né di realizzare software che rispondessero alle logiche di FRBR.
In Italia, al contrario, quello della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino rappresenta, sicuramente, il primo progetto concreto di “FRBR-izzazione” di un catalogo SBN.
La Rete, già in passato, è stata protagonista della sperimentazione di nuovi servizi e nuovi modelli di front-end, nella convinzione che l’utente e le sue necessità rappresentino il principale core business delle biblioteche. Nell’articolo – raccontando l’esperienza romagnola – si dimostra come alla domanda, forse un po’ ambiziosa, “si può “FRBR-izzare” un catalogo SBN?”, si possa rispondere positivamente, nonostante le criticità e le rigidità della struttura del catalogo SBN.
Subjects
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Silvia Dessi, Claudia Storti, "Il catalogo SBN vs il modello FRBR? L’esperienza della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino", in: Fabrizio de Castro (a cura di), "Il punto sul Servizio Bibliotecario Nazionale e le sue realizzazioni nel Friuli Venezia Giulia", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 189-196
Languages
it
File(s)