Options
Il secondo polo SBN in Friuli Venezia Giulia a Udine: un’occasione per qualificare i servizi e condividere le risorse
Vecchiet, Romano
2014
Abstract
In questo articolo si cerca di capire quali fossero stati i motivi che hanno ritardato l’adesione a SBN di molte biblioteche pubbliche lungo tutto l’arco degli anni Novanta e nei primi anni del 2000, e quali siano state invece le cause che alla fine hanno contribuito, in questi ultimi anni, a un ben più forte recupero non soltanto della filosofia di SBN, che non era stata mai messa in discussione, ma dell’azione di sviluppo del suo progetto fino alla sua concreta realizzazione.
Tali premesse vengono poi calate nel caso specifico dell’adesione recente a SBN della Biblioteca Civica «Vincenzo Joppi» e del sistema bibliotecario dell’hinterland udinese, di cui vengono brevemente riassunte le peculiarità del servizio, oltre alla sua estensione e al bacino d’utenza servito.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Romano Vecchiet, "Il secondo polo SBN in Friuli Venezia Giulia a Udine: un’occasione per qualificare i servizi e condividere le risorse", in: Fabrizio de Castro (a cura di), "Il punto sul Servizio Bibliotecario Nazionale e le sue realizzazioni nel Friuli Venezia Giulia", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 243-249
Languages
it
File(s)