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Efficienza dei terminali di trasporto intermodale strada-rotaia italiani
D’Ambra, Luigi
Siviero, Lucio
Crisci, Siviero
2014
Abstract
Come evidenziato da ampia letteratura relativa alle infrastrutture di trasporto, tra i fattori che ne caratterizzano l’efficienza vi sono elementi di forte variabilità legati alla posizione geografica ed alla inclusione in reti di scambio internazionale di merci. L’articolo intende verificare se tali fattori sono osservabili per i terminali intermodali strada-ferrovia italiani. Utilizzando modelli con dati panel di frontiera stocastica è stata stimata l’efficienza tecnica dei terminali selezionati e verificato se essa è significativamente influenzata da elementi, oltre che dimensionali, di contesto operativo e di mercato. Attenzione particolare è stata posta alla verifica dell’evoluzione dell’efficienza nel tempo e se l’efficienza tecnica ha risentito di effetti di progresso tecnologico nel periodo 2007-2011. Con riferimento a tale periodo temporale, di forte variabilità della domanda di trasporto intermodale strada-ferro in Italia, sono stati applicati diversi modelli econometrici per valutare l’efficienza tecnica dei terminali intermodali e studiarne il relativo trend evolutivo nel tempo. I risultati dello studio mostrano un progresso tecnologico che ha negativamente contribuito alla produttività dei terminali nel periodo e che tutti i modelli applicati allo scopo hanno riscontrato un declino nell’efficienza tecnica.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
2
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luigi D’Ambra, Lucio Siviero, Anna Crisci (2014) Efficienza dei terminali di trasporto intermodale strada-rotaia italiani, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 5.
Languages
it
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