Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10777
Title: Il teatro a scuola
Authors: Quazzolo, Paolo
Keywords: TEATROTHEATRESCUOLASCHOOLANIMAZIONE TEATRALETHEATRICAL ANIMATIONPALIO TEATRALEGRABSVEDERE TEATROSEEING THEATREFARE TEATRODOING THEATRE
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Paolo Quazzolo, Il teatro a scuola, in QuaderniCIRD, 9 (2014), pp. 19-33
Series/Report no.: QuaderniCIRD
9 (2014)
QuaderniCIRD
9 (2014)
Abstract: A partire dagli anni Sessanta il teatro entra per la prima volta a scuola, proponendo una serie di tecniche volte a migliorare l’affiatamento del gruppo e promuovendo l’idea di una scuola come luogo in cui discenti e docenti crescono assieme. Nel corso degli anni Settanta l’animazione svolge importanti attività destinate soprattutto a superare le negatività legate all’ambito scolastico, perseguendo nuove strategie didattiche. Entrata in crisi negli anni Ottanta, l’animazione è stata sostituita dal “Teatro Ragazzi”, ossia una forma di teatro gestita da professionisti e appositamente pensata per un pubblico di giovani. A partire dagli anni Novanta si assiste a una nuova evoluzione che porta alla nascita di manifestazioni denominate ”Palio Teatro Scuola”: vere e proprie competizioni tra istituti scolastici, ove a salire sul palcoscenico sono gli studenti. Oggi, al fianco dell’idea del “fare teatro” si sta riaffermando l’idea del “vedere teatro”, tuttavia con nuove metodologie che pongono il pubblico studentesco sul medesimo piano di quello adulto.
Drama-based activities were first introduced in schools in the 1960s, when a number of techniques were proposed to improve group cooperation and to promote the idea of a school as a place where students and teachers grow together. In the 1970s, improvisational acting techniques started to play an important role to overcome the negativity related to traditional classes and helped to promote new teaching strategies. In the1980s, these techniques were replaced by the so-called "Teatro Ragazzi”, a dramatic genre organised by professionals and aimed at young audiences. Another change took place in the early 1990s, with the creation of the so-called "Palio Teatro Scuola", a competition among high schools, where students themselves acted in plays. Today the idea of "doing theatre" goes along with the idea of "watching theatre", but new techniques are employed in order to place young and adult audiences on the same level.
URI: http://hdl.handle.net/10077/10777
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 09 (2014)

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