Options
With a little help from my friends Dalla Apple al crowdfunding, il ruolo della comunicazione nello sviluppo di nuove forme di sostegno ad artisti emergenti
Ambrosi, Eugenio
2014
Abstract
Cinquant’anni fa, come i giovanissimi Beatles sperimentarono
sulla loro pelle, trovare un produttore che proponesse
l’incisione di un disco di un artista alle prime armi
era difficile. Anche per questo, nel 1968, decisero di dare
vita ad una società da mettere a disposizione di artisti pieni
di speranze ma con poche sterline in tasca: la Apple.
Cinquant’anni dopo, un artista non ha più bisogno di
una casa discografica, per produrre un proprio lavoro può
ricorrere al crowdfunding, un metodo di finanziamento
innovativo che consiste nella raccolta di un capitale versato
in piccole somme da un grande gruppo di persone
attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media. Freda
Kelly, segretaria del Beatles Fan Club per dieci anni, vi ha
fatto ricorso per pubblicare un DVD sulla storia del Club.
Series
Tigor: rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
A. VI (2014) n. 2
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Eugenio Ambrosi, "With a little help from my friends Dalla Apple al crowdfunding, il ruolo della comunicazione nello sviluppo di nuove forme di sostegno ad artisti emergenti", in Tigor: "Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. VI (2014) n. 2", p. 12-21
Languages
it
File(s)