Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/10860
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorPompigna, Andrea-
dc.contributor.authorRighetti, Franco-
dc.contributor.authorBrunetti, Pietro-
dc.date.accessioned2015-03-11T09:17:11Z-
dc.date.available2015-03-11T09:17:11Z-
dc.date.issued2015-
dc.identifier.citationAndrea Pompigna, Franco Righetti, Pietro Brunetti (2015) Domanda potenziale e rischio traffico/introiti nel Project Financing di un’infrastruttura viaria a pedaggio, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2.it_IT
dc.identifier.issn2282-6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/10860-
dc.description.abstractIl Project Financing di un’infrastruttura viaria a pedaggio pone come elemento centrale di valutazione della convenienza e finanziabilità dell’opera la capacità di generare, come introiti da pedaggio, i flussi di cassa che costituiscono la garanzia primaria per i finanziatori privati. L’articolo pone in evidenza la centralità della previsione della domanda di traffico e degli introiti attesi sull'infrastruttura, esplorando gli strumenti e le tecniche modellistiche che consentono di stimarne i valori potenziali e, sulla base di questi, di formulare la decisione di investimento. La discussione chiarisce, tuttavia, come i tradizionali modelli di previsione della domanda potenziale di traffico siano inevitabilmente affetti da quote non eliminabili d’incertezza, legati essenzialmente alla variabilità degli input. Tutto ciò si traduce in elementi non trascurabili di rischio, che mal si coniugano con gli obiettivi di convenienza e redditività che l’investitore si pone nei confronti del progetto. L’articolo propone all’attenzione del lettore un approccio quantitativo all’analisi di rischio che consente di definire statisticamente, ossia individuandone la distribuzione di probabilità, la domanda e gli introiti potenziali, superando la percezione deterministica delle valutazioni, e riportandole nel contesto probabilistico che più propriamente la descrive. La discussione elaborata chiarisce l’operatività di questo approccio e ne evidenzia l’utilità nella valutazione della sostenibilità dell’iniziativa e nella formulazione della scelte di investimento. Essa risulta, altresì, utile a comprendere l’importanza di tale approccio, in termini di oggettivazione e trasparenza, nella strutturazione dei rapporti reciproci e nella definizione delle relative garanzie tra i soggetti pubblici e privati che intervengono.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseries1it_IT
dc.subjectProject Financingit_IT
dc.subjectAutostradeit_IT
dc.subjectStudi di Trafficoit_IT
dc.subjectAnalisi di Rischioit_IT
dc.titleDomanda potenziale e rischio traffico/introiti nel Project Financing di un’infrastruttura viaria a pedaggioit_IT
dc.typeArticle-
item.grantfulltextopen-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2015) 1
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2015(1)-2_Pompigna et al.pdf988.82 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

826
checked on Apr 10, 2019

Download(s)

800
checked on Apr 10, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.