L'ex Ospedale Militare : [1] Collection home page

Logo

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Issue DateTitleAuthor(s)
17-Mar-2015L'ex Ospedale MilitareFerrante, Pierpaolo
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 1 of 1
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

Costruito nel volgere di pochi anni, dal 1863 al 1866, su progetto attribuito all’ing. Luigi Buzzi, l’imponente edificio dell’Ospedale Militare disponeva in origine di 600 posti letto. Realizzato assecondando l’eclettismo architettonico allora largamente diffuso, nelle sue facciate prevalgono gli stessi elementi stilistici e decorativi neogotici che si ritrovano in diversi edifici triestini coevi e che sono particolarmente evidenti nell’edificio anteriore, chiamato “Casa del Comandante”. Dopo essere stato al servizio della guarnigione austriaca, dell’esercito italiano e delle forze di occupazione che si sono succedute nel corso degli eventi bellici e del secondo dopoguerra, l’Ospedale Militare conosce la sua ultima stagione operativa tra il 1954 e il 1989, anno in cui viene definitivamente chiuso e incomincia una lunga fase di abbandono e deterioramento protrattasi sino all’avvio, nel 2006, dei lavori di recupero e ristrutturazione. Il marziale edificio ospedaliero si è ora trasformato in una moderna e aperta struttura residenziale e funzionale destinata ad accogliere studenti, ricercatori e docenti provenienti dal resto d’Italia e del mondo. Le difficoltà tecniche e ambientali superate e il radicale cambiamento della destinazione d’uso non hanno impedito che il recupero sia stato tecnologicamente innovativo (soprattutto in termini di funzionalità, sicurezza e accessibilità) e al contempo rispettoso della storia e della personalità architettonica dell’edificio.

Built in few years to a plan attributed to Luigi Buzzi, and completed by 1866, the imposing building of the Ospedale Militare originally contained 600 beds. Constructed in line with the architectural eclecticism that was widespread at the time, the facades display the same neo-Gothic stylistic and decorative features that are found in several Trieste buildings of that period and which are particularly evident at the front of the complex, in the building known as the “Casa del Comandante”. After having served in succession the Austrian garrison, the Italian army and occupying forces during the course of various wartime events and following the Second World War, the Ospedale Militare continued to operate from 1954 to 1989. In that year the hospital closed definitively and was followed by a long period of abandon and deterioration until 2006 when renovation work began. The military hospital building has now been converted into a modern and open residential structure designed to house students, researchers and teachers from all over Italy and abroad. The technical and environmental difficulties confronted and the radical change in use have not prevented the renovation work from being innovative (especially in terms of functionality, safety and accessibility) and at the same time sensitive to the historical and architectural character of the building.

Vojaško bolnišnico so zgradili po načrtih inž. Luigija Buzzija med leti 1863 in 1866. Masivna stavba je razpolagala s 600 ležišči in je bila zgrajena v eklektičnem arhitektonskem slogu tistega časa. Na pročeljih prevladujejo stilistični in dekorativni elementi neogotike, ki jih zasledimo v številnih takratnih tržaških stavbah. To je razvidno predvsem iz sprednjega objekta, imenovanega »poveljnikova hiša«. Bolnišnica je služila avstrijski in nato italijanski vojski ter različnim okupacijskim silam, ki so si nasledile v vojnem in povojnem obdobju. Vojaška bolnišnica je delovala še med leti 1954 in 1989, ko so jo dokončno zaprli. Od takrat je doživela obdobje propadanja vse do leta 2006, ko so se začela obnovitvena dela. Vojaški bolnišnični objekt je danes moderna in odprta stanovanjska stavba, ki bo gostila študente, raziskovalce in profesorje iz cele Italije in tujine. Kljub tehničnim in okoljskim težavam ter celoviti spremembi namembnosti poslopja je obnova pomenila tudi velik tehnološki izziv (predvsem z vidika funkcionalnosti, varnosti in dostopnosti), pri čemer smo upoštevali zgodovinsko in arhitektonsko identiteto stavbe.

Das imposante Garnisonsspital, das nach dem Entwurf des Ingenieurs Luigi Buzzi in einigen Jahren, von 1863 bis 1866, gebaut wurde, besaß ursprünglich 600 Betten. Das Gebäude wurde nach der entsprechenden architektonischen Vielfältigkeit, die damals weitaus verbreitet war, realisiert, und in seinen Fassaden findet man vorwiegend dieselben neogotischen stilistischen und dekorativen Elemente vor, die in verschiedenen zeitgenössischen Gebäuden in Triest und besonders im Vorderhaus, das „Commandantenhaus“ genannt ist, sichtbar sind. Nachdem es im Dienst der österreichischen Garnison, der italienischen Armee und der Besatzungstruppen gewesen war, die sich im Verlauf des Krieges und der Nachkriegszeit ablösten, war das Garnisonsspital zum letzten Mal zwischen 1954 und 1989 operativ. In diesem Jahr wurde es definitiv geschlossen und es begann eine lange Zeit der Vernachlässigung und des Verfalls bis Anfang 2006, wenn die Sanierungsarbeiten begannen. Das Garnisonsspital hat sich in eine moderne, offene und funktionale Wohnstruktur verwandelt, die dazu bestimmt worden ist Studenten, Forscher und Dozenten aus Italien und der ganzen Welt zu empfangen. Die überwindeten technischen und ökologischen Schwierigkeiten und die radikale Änderung der beabsichtigten Verwendung des Gebäudes haben nicht eine technologisch-erneuernde Sanierung verhindert (vor allem in Bezug auf Funktionalität, Sicherheit und Zugänglichkeit), die gleichzeitig die Geschichte und die architektonische Natur des Gebäudes beachtet hat.

L’intervento di recupero è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione CRTrieste e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.