Options
Una ipotesi di tariffazione discriminante per il finanziamento efficiente delle infrastrutture
Ponti, Marco
2015
Abstract
La perdurante scarsità di risorse pubbliche costringe a rivedere l’assioma della necessità, per ragioni di
efficienza allocativa, di tariffazione ai costi sociali marginali (SMCP). Il paper propone una radicale
revisione di tale principio, argomentando in favore di strategie tariffarie discriminanti, più eque ed anche
più efficienti se si tiene conto adeguatamente del costo-opportunità marginale dei fondi pubblici
(COMPF). Infine la tecnologia oggi può consentire più facilmente forme di tariffazione articolate.
Si presenta poi l’analisi di un caso fittizio ma verosimile, di una infrastruttura con traffico e costi di
costruzione dati, e ipotesi di elasticità della domanda da letteratura, e si calcolano i benefici sociali netti di
diverse tariffe discriminanti in presenza di un COMFP ancora ricavato dalla letteratura, e analogamente i
benefici aggiuntivi da ridotta congestione.
In estrema sintesi: “un monopolio perfettamente discriminante che non realizza extraprofitti è
efficiente”.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Ponti (2015) Una ipotesi di tariffazione discriminante per il finanziamento efficiente delle infrastrutture, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 5.
Languages
it
File(s)