Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11023
Title: L’orario grafico: impieghi tradizionali e innovativi di un cartogramma per la gestione delle infrastrutture
The Graphic time-table: traditional and innovative use of a cartogram for infrastructures management
Authors: Lucarno, Guido
Keywords: geografia dei trasportiorario graficocartogrammaTransport Geographygraphic time-tablecartogram
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Guido Lucarno, "L’orario grafico: impieghi tradizionali e innovativi di un cartogramma per la gestione delle infrastrutture = The Graphic time-table: traditional and innovative use of a cartogram for infrastructures management", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 152 (2014), pp. 4-19
Series/Report no.: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
152
Abstract: 
L’orario grafico è un particolare tipo di cartogramma, a sviluppo bidimensionale
spazio-temporale, da tempo impiegato nella rappresentazione
di fenomeni trasportistici, nel controllo e nella programmazione
di flussi di traffico ferroviario. Lo strumento ha visto, negli
ultimi decenni, una sempre maggiore diffusione nella gestione dei
flussi con l’ausilio di sistemi informatizzati che realizzano le rappresentazioni
cartografiche in tempo reale. Più recentemente, per
la prima volta in Italia, lo strumento è stato impiegato anche per la
programmazione della gestione centralizzata di idrovie durante lo
studio di fattibilità relativo a progetti per la realizzazione di nuove
infrastrutture fluviali in Lombardia.

The graphic time-table is a special kind of cartogram, developing in
two dimensions (space and time), used in the representation of transport
matters, in the control and managing of traffic flows. The cartogram
has increased its diffusion in recent decades in the management
of the railway traffic flows, supported by computerized systems
that perform cartographic representations in real time. More recently,
for the first time in Italy, the instrument was also used for programming
the centralized management of waterways during the preliminary
studies of new river infrastructures construction in Lombardy.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/11023
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-472X
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 152

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