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Title: Oltre le metropoli: il supporto della cartografia per una nuova regionalizzazione. Il caso dell’area tra Roma e Napoli
Beyond the metropolis: the cartography to define new regions. The area between Rome and Naples
Authors: Ronza, Maria
Keywords: cartografiaregionalizzazionetrasportidemografiasistemi locali del lavoroaree metropolitanecentri minoricartographyregionalizationtransportdemographydemography, work reference centersmetropolitan areassmall towns
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Maria Ronza, "Oltre le metropoli: il supporto della cartografia per una nuova regionalizzazione. Il caso dell’area tra Roma e Napoli = Beyond the metropolis: the cartography to define new regions. The area between Rome and Naples", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 152 (2014), pp. 20-35
Series/Report no.: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
152
Abstract: 
La disponibilità in rete di banche dati istituzionali, cartografia libera
e software geografici open source fornisce un valido supporto alla
cartografia per la validazione di ipotesi geografiche inerenti al riordino
della maglia amministrativa italiana. Le ragioni di carattere
storico-culturale necessitano, infatti, di essere verificate attraverso
un’analisi degli attuali assetti territoriali, nonché delle relazioni
socio-economiche che contraddistinguono sistemi locali e centri di
riferimento. Il presente contributo prende in esame un’area complessa,
quella interposta tra le metropoli di Roma e Napoli, per dimostrare
come l’integrazione di fonti eterogenee (cartografiche, statistiche,
ecc.) disponibili on-line possa promuovere un ripensamento
dell’attuale ripartizione amministrativa ai fini della competitività e
della coesione territoriale. Attraverso l’analisi GIS della variazione
demografica per il periodo 1971-2011 emerge il rilevante ruolo del
sistema infrastrutturale (strade e ferrovie) nel decretare l’incremento
o il decremento delle realtà urbane minori comprese tra le due metropoli.
Ad avvalorare tale ipotesi subentrano anche le analisi condotte
dall’ISTAT relative ai centri dotati di attrattività e identificati
come punti di riferimento dei Sistemi Locali del Lavoro. Queste prime
analisi in ambiente GIS fanno emergere una peculiare fisionomia
dell’area, basata sul ruolo di collegamento tra le due città metropolitane.
Il confronto tra le cartografie risultanti permette, pertanto, di
ipotizzare una nuova entità territoriale da tenere in considerazione
nell’attuale dibattito sul riordino amministrativo.

A new support to administrative reorganization at national scale, recently
supposed in Italy, is provide to cartography from the new web
‘tools’ like institutional database of the national statistical agency
(ISTAT) or free cartography of OpenStreetMap project. The existing
organizational set-up have to be verified in several ways: analysis
of historical and cultural reasons, but also social and economic relationships
have to be considered in order to better understand the
hierarchical territorial configuration between the main cities and
smaller towns. In this paper we studied the region between Rome and
Naples: urbanization, demographic changes, rural transformations
involved and deeply changed this area in the last decades. The relationships
analysis between infrastructure system and demographic
changes in the 1971-2011 period put in evidence the relevant role of
main roads and railways in the growth or decay of the smaller towns
placed between the two metropolitan areas. In fact, using a buffer
areas analysis in a GIS environment, we have identified almost municipalities
in population growth. By ISTAT studies, these towns play a
new relevant role also as point of reference into local labour systems.
So, the cartography considering these recent changes seems to suggest
a new organization for the existing administrations in this area.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/11024
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-472X
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