Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11052
Title: Ambrogio de beneficiis: da Cicerone a Seneca
Authors: Mazzoli, Giancarlo
Keywords: Panezioperfectum officiumkatorthomacreatività di AmbrogioSeneca de beneficiis
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giancarlo Mazzoli, "Ambrogio de beneficiis: da Cicerone a Seneca" in: Lucio Cristante e Tommaso Mazzoli (a cura di), "Il calamo della memoria VI. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 101-117.
Series/Report no.: Polymnia. Studi di Filologia Classica
18
Abstract: Il de officiis di Sant’Ambrogio si inserisce in una articolata lignée letteraria che rimonta al primo costituirsi del pensiero stoico: modello dichiarato, ma largamente discusso dalla critica, l’omonimo trattato ciceroniano a sua volta composto sulla scorta parziale del perduto peri tou kathekontos di Panezio. Speciale attenzione ha attratto, soprattutto nel primo libro, il diverso trattamento, rispetto a Cicerone, in materia di beneficentia, col forte risalto conferito alla benevolentia, che tende a essere considerata come virtù a se stante, e a identificarsi con la cristiana misericordia, essenziale per il compimento del perfectum officium, il katorthoma. Questo importante scarto da Cicerone viene ascritto alla creatività di Ambrogio; ma la critica, troppo polarizzata sul mero confronto tra i due autori, non sembra avvedersi che l’operazione condotta dal Santo è in realtà più complessa sul piano intertestuale, perché, nonostante l’atteggiamento polemico nei confronti delle speculazioni filosofiche pagane, ha bisogno, per ‘trasformare’ Cicerone, d’una ulteriore, non dichiarata, mediazione filosofica, quella di Seneca de beneficiis. Se ne analizza la rilevante portata.
Saint Ambrose’s de officiis is part of an articulated literary lignée that goes back to the first setting-up of Stoic thought: model stated, but widely discussed by the critics, is the treatise of Cicero with the same name, composed, in turn, on the partial basis of Panaetius’ lost peri tou kathekontos. Particular attention has been devoted, especially in the first book, to the treatment of beneficentia, different from Cicero’s one, with strong emphasis given to benevolentia, which tends to be regarded as a virtue in its own right and to be identified with the Christian misericordia, essential for the fulfilling of the perfectum officium, the katorthoma. This important difference from Cicero is attributed to the creativity of Ambrose, but the critics, too much polarized on the simple comparison between the two authors, do not seem noticing that the operation carried out by the Saint is actually more complex on the intertextual level, because, despite the polemical attitude towards pagan philosophical speculations, in order to ‘transform’ Cicero, it needs of an additional unstated philosophical mediation that is Seneca’s de beneficiis. Its relevant impact will be object of analysis.
URI: http://hdl.handle.net/10077/11052
ISBN: 978-88-8303-599-9
eISBN: 978-88-8303-600-2
Appears in Collections:18. Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. VI

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