Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11060
Title: Sine musica nulla disciplina perfecta (Liber Glossarum MU 338- 346). Stratificazioni (tardo)antiche nella definizione di un’ars
Authors: Venuti, Martina
Keywords: Liber GlossarumEtymologiae di IsidoroAgostinoCassiodoro
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Martina Venuti, "Sine musica nulla disciplina perfecta (Liber Glossarum MU 338- 346). Stratificazioni (tardo)antiche nella definizione di un’ars" in: Lucio Cristante e Tommaso Mazzoli (a cura di), "Il calamo della memoria VI. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 283-300.
Series/Report no.: Polymnia. Studi di Filologia Classica
18
Abstract: 
Il presente contributo nasce all’interno del progetto europeo ERC LibGloss 263577
dedicato al Liber Glossarum e che ha come scopo l’edizione critica di tale monumentale
dizionario enciclopedico prodotto sulla fine dell’VIII secolo. Obiettivo di questo articolo è
cercare di comprendere meglio, analizzando i lemmi che definiscono la musica (di cui viene
fornito il testo) attraverso i nuovi dati forniti dal lavoro in corso, il meccanismo di selezione
e ricomposizione subìto dal testo delle Etymologiae di Isidoro – fonte primaria del Liber
Glossarum – anche rispetto alla selezione che egli aveva compiuto a sua volta sulle proprie
fonti (es. Agostino e Cassiodoro), nonché dal materiale non direttamente isidoriano. Si
propone un’analisi di quali criteri vengano utilizzati in questo processo e di quale materiale
venga effettivamente utilizzato nella composizione dei lemmi. Infine, una piccola nota riguardo
alla fortuna successiva della definizione di musica contenuta nel Liber Glossarum.

This paper comes up within the ERC project LibGloss 263577 devoted to the Liber
Glossarum and aiming to produce a critical edition of this huge encyclopedic dictionary
composed in the second half of the 8th century. Thanks to the new data deriving from the
work of the project, this contribution analyses the entries dedicated to the musica providing
their text and trying to underline the process of selection and new composition experienced
by Isidore’s Etymologiae – the main source of the Liber Glossarum – and by text-sections
not directly derived from that model. The paper offers an overview of the criteria used in this
process. At the end, a short note regarding an example of the persistence of Liber Glossarum
definition of music in the following centuries.
URI: http://hdl.handle.net/10077/11060
ISBN: 978-88-8303-599-9
eISBN: 978-88-8303-600-2
Appears in Collections:18. Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. VI

Files in This Item:
File Description SizeFormat
VENUTI.pdf253.56 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

641
Last Week
0
Last month
3
checked on Jul 15, 2019

Download(s)

877
checked on Jul 15, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons