Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11250
Title: La città metropolitana di Trieste. Analisi territoriale economica, sociologica, giuridica
Authors: Carrosio, Giovanni
Cesa, Marco
Ciuffarin, Igor
Cozzi, Alessia Ottavia
Danielis, Romeo
Di Biagi, Paola
Faraguna, Pietro
Gambini, Federico
Giangaspero, Paolo
Marcon, Claudia
Marin, Alessandra
Osti, Giorgio
Rotaris, Lucia
Keywords: analisi urbanistico-culturaleanalisi economico-trasportisticoanalsi socio-politicoanalisi giuridico-legislativo
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giovanni Carrosio, Marco Cesa, Igor Ciuffarin, Alessia Ottavia Cozzi, Romeo Danielis, Paola Di Biagi, Pietro Faraguna, Federico Gambini, Paolo Giangaspero, Claudia Marcon, Alessandra Marin, Giorgio Osti, Lucia Rotaris, "La città metropolitana di Trieste. Analisi territoriale, economica, sociologica, giuridica", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 146.
Abstract: Verso la fine del 2012 la Regione Friuli Venezia Giulia ha conferito l’incarico all’Università degli Studi di Trieste di effettuare uno studio sull’ipotesi di “Città metropolitana di Trieste”. Il volume raccoglie i materiali predisposti da un gruppo di ricerca formato da studiosi appartenenti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche, al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e al Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione. Il tema è stato analizzato da quattro punti di vista: urbanistico-territoriale, economico-trasportistico, socio-politico e giuridico-legislativo. Lo studio si è concluso nel maggio 2014. Contiene ampie sezioni analitiche e un capitolo finale in cui sono commentate, dai diversi punti di vista, tre distinte ipotesi di dimensionamento della città metropolitana di Trieste: a) una equivalente all’attuale provincia di Trieste; b) una equivalente alle attuali province di Trieste e Gorizia; c) una equivalente all’area litoranea comprendente Monfalcone, Trieste e Capodistria.
URI: http://hdl.handle.net/10077/11250
eISBN: 978-88-8303-667-5
Appears in Collections:La città metropolitana di Trieste

Files in This Item:
File Description SizeFormat
area-metropolitana.pdf155.83 MBAdobe PDFView/Open
copertina_area_metropolitana.jpgcopertina1.04 MBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,644
checked on Nov 15, 2018

Download(s)

3,477
checked on Nov 15, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons