Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali : [12] Collection home page

Browse
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 12 of 12
Issue DateTitleAuthor(s)
2015Gli Autori
2015Go East! I mercati adriatici come bacino di collaborazione e opportunità di internazionalizzazione per le PMI del Nord EstBalboni, Bernardo; Bortoluzzi, Guido; Cozza, Claudio; Harirchi, Gouya; Pustovrh, Ales
2015Innovazioni di canale nell’arredamento Made in ItalyDe Luca, Patrizia; Pegan, Giovanna; Fazio, Martina
2015Business innovation e internazionalizzazione delle PMI. I risultati di uno studio qualitativo in un comparto di eccellenza del Made in ItalyPegan, Giovanna; De Luca, Patrizia
2015Innovazione di business e adattamento al mercato: il caso Luxottica in AsiaPegan, Giovanna; De Luca, Patrizia; Dal Pont, Monica
2015Innovare il modello di business per entrare nei mercati emergenti. Il caso StarkBortoluzzi, Guido; Chiarvesio, Maria; Tabacco, Raffaella
2015Nuovi clienti in nuovi mercati: prospettive e criticità per il vino italiano in IndiaDe Luca, Patrizia; Gallenti, Gianluigi; Penco, Pierpaolo
2015Le dimensioni dell’innovazione in un cluster del vino italianoVenier, Francesco; De Luca, Patrizia; Bortoluzzi, Guido; Balboni, Bernardo
2015Relazioni tra innovazione di business e internazionalizzazione: prime evidenze empiriche nel settore italiano del caffèDe Luca, Patrizia; Pegan, Giovanna
2015Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione: il quadro teorico di riferimentoDe Luca, Patrizia
2015IntroduzioneDe Luca, Patrizia
2015Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendaliDe Luca, Patrizia
Collection's Items (Sorted by Submit Date in Descending order): 1 to 12 of 12
Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions RSS Feed RSS Feed RSS Feed

L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economicomanageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca fi nanziato dall’Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali. Che cosa signifi ca innovazione e quali sono le sue principali dimensioni? Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro, frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.

Patrizia De Luca, è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, dell’Università degli Studi di Trieste. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente focalizzati sull’innovazione di marketing, sulla distribuzione internazionale del made in Italy e sul comportamento d’acquisto del consumatore. Su questi temi ha pubblicato diversi contributi su libri e riviste, in campo nazionale e internazionale.