Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11266
Title: Introduzione
Authors: De Luca, Patrizia
Keywords: innovazione aziendaleinternazionalizzazionesuccesso economicoletteratura economico-manageriale
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Patrizia De Luca, "Introduzione", in: Patrizia De Luca (a cura di), "Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 7-11.
Abstract: 
L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fenomeni ampiamente
riconosciuti nella letteratura economico-manageriale come fattori fondamentali
del successo economico e competitivo delle imprese. In linea generale, considerando questi due fenomeni, è possibile riconoscere che le aziende tendono a crescere secondo diversi percorsi: vendendo i propri prodotti o servizi nei mercati esteri (internazionalizzazione), proponendo al mercato una nuova offerta (innovazione) o perseguendo congiuntamente le due
strade.
Negli ultimi anni sempre più studiosi hanno evidenziato la necessità di studiare
innovazione e internazionalizzazione in modo congiunto perché se da
un lato il processo di internazionalizzazione sembra favorito dall’innovazione,
dall’altro il processo di innovazione sembra stimolato dall’entrata in nuovi
mercati. La relazione tra i due fenomeni, analizzata soprattutto per evidenziare
l’effetto combinato su competitività e performance aziendale, è tuttavia una
questione ancora aperta nella letteratura economico-manageriale. È difficile individuare una precisa relazione di causa-effetto e comprendere come essa possa
incidere sulla performance aziendale. I risultati di diversi studi evidenziano
infatti l’esistenza di relazioni complesse, significativamente influenzate da una
molteplicità di fattori firm, industry e market specific, che sembrano richiedere ulteriori
approfondimenti teorici e verifiche empiriche. Gli studi finora condotti
hanno consentito di svelare solo in parte tutte le sfaccettature e le possibili relazioni.
Hanno sicuramente permesso di migliorare la conoscenza dell’argomento,
cogliendone alcuni importanti frammenti, ma ne hanno tralasciati altri. Si tratta
comunque di un limite comprensibile, considerando la complessità dei significati
relativi ai concetti oggetto di analisi e delle loro influenze reciproche. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste rilevanti problematiche,
alcuni anni fa è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università
di Trieste, il progetto FRA 2012, dal titolo “Innovazione, performance e internazionalizzazione
dell’impresa. Quali sinergie nell’attuale contesto competitivo e
di mercato?”, di cui questo volume riporta i risultati principali.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/11266
ISBN: 978-88-8303-664-4
eISBN: 978-88-8303-665-1
Appears in Collections:Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Introduzione_DeLuca_Innovazione.pdf50.37 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

425
Last Week
0
Last month
0
checked on Dec 11, 2019

Download(s)

291
checked on Dec 11, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons