Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11665
Title: Politiche educative ed integrazione europea: lo sviluppo della mobilità giovanile e del sistema di riconoscimento di crediti e titoli come strumenti per creare nuove opportunità di studio e lavoro
Authors: Scognamiglio, Antonio
Keywords: MobilitàCompetenzaEducazioneIstruzione
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Antonio Scognamiglio, "Politiche educative ed integrazione europea: lo sviluppo della mobilità giovanile e del sistema di riconoscimento di crediti e titoli come strumenti per creare nuove opportunità di studio e lavoro", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. VII (2015) n. 1", p. 42-46
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
A. VII (2015) n. 1
Abstract: 
Istruzione ed educazione sono due tematiche che da
sempre sono al centro di intensi dibattiti politici e culturali.
In un mondo in continua evoluzione, autorità
nazionali e locali, istituzioni scolastiche ed enti di formazione
devono affrontare la sfida di una realtà globalizzata,
la quale richiede ai giovani competenze che
gli permettano di affrontare l’ingresso nel mondo del
lavoro. Tuttavia l’aspetto formativo volto ad acquisire
skills utili nel mercato lavorativo non è l’unico punto
da considerare. L’integrazione europea, l’abbattimento
dei confini, l’aumento della mobilità studentesca e lavorativa, il contatto sempre più costante con culture diverse
dal contesto di appartenenza richiedono ai giovani
delle nuove generazioni competenze sociali e personali
che vanno al di là delle abilità professionali acquisite
durante la formazione scolastica e post-scolastica.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/11665
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:14 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. VII (2015), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ScognamiglioTIGOR_XIII-4.pdf75.45 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

564
checked on Jul 2, 2022

Download(s) 50

664
checked on Jul 2, 2022

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons