Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/11730
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Querzè, Adriana | - |
dc.date.accessioned | 2015-10-16T12:46:13Z | - |
dc.date.available | 2015-10-16T12:46:13Z | - |
dc.date.issued | 2011 | - |
dc.identifier.citation | Adriana Querzè, "PROGRAMMI SCOLASTICI E CARTOGRAFIA: ALLA RICERCA DEL TESORO NASCOSTO = SCHOOL PROGRAMMES AND CARTOGRAPHY: IN SEARCH OF A HIDDEN TRESAURE", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia - supplemento, 143 (2011), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2011, pp. 39-52 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2282-472X | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10077/11730 | - |
dc.description.abstract | Il contributo intende inquadrare l’insegnamento della geografia nel contesto dei programmi per la scuola primaria italiana dando conto delle evoluzioni degli approcci culturali prima ancora che tecnico-disciplinari della disciplina stessa. La rilevanza della cartografia, le sue potenzialità esplicative delle relazioni fra territorio, rappresentazione e potere costituito, dovrebbero farne un punto di forza della didattica e del percorso educativo dei ragazzi. Questo non avviene oggi nella scuola e non è avvenuto in passato. | it_IT |
dc.description.abstract | This paper wants to set the geography education in the context of the Italian primary school curriculum giving account of the evolution of cultural approaches even before the technical specifications of the discipline. The relevance of cartography, its potential explanatory relations among territory, representation and constituted power, should make a strong point of the children’s teaching and educational development. This does not happen today at school as not happened in the past. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | EUT Edizioni Università di Trieste | it_IT |
dc.relation.ispartofseries | Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia | it_IT |
dc.relation.ispartofseries | 143 | it_IT |
dc.title | PROGRAMMI SCOLASTICI E CARTOGRAFIA: ALLA RICERCA DEL TESORO NASCOSTO | it_IT |
dc.title | SCHOOL PROGRAMMES AND CARTOGRAPHY: IN SEARCH OF A HIDDEN TRESAURE | it_IT |
dc.type | Article | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.grantfulltext | open | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.openairetype | article | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_6501 | - |
Appears in Collections: | Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 143 - Supplemento |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Querzè.pdf | 2.54 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
498
checked on Mar 20, 2023
Download(s) 50
319
checked on Mar 20, 2023
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License