Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11809
Title: Lev Vygotskij, figura e opera da (ri)scoprire. Un contributo alle teorie dell’educazione
Authors: Caprin, Claudia
Zudini, Verena
Keywords: VYGOTSKIJPSICOLOGIA DELLO SVILUPPODEVELOPMENTAL PSYCHOLOGYSVILUPPO DELLE FUNZIONI PSICHICHE SUPERIORIDEVELOPMENT OF HIGHER MENTAL FUNCTIONSORIGINE SOCIALE DELLA MENTESOCIAL ORIGIN OF MINDSCIENZE COGNITIVECOGNITIVE SCIENCEPSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONEEDUCATIONAL PSYCHOLOGYDIDATTICAEDUCATION
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Claudia Caprin, Verena Zudini, "Lev Vygotskij, figura e opera da (ri)scoprire. Un contributo alle teorie dell’educazione", in: QuaderniCIRD, 11 (2015), pp. 32-55
Series/Report no.: QuaderniCIRD
11 (2015)
QuaderniCIRD
11 (2015)
Abstract: 
Dopo un’introduzione alla figura e al pensiero di Lev Vygotskij, se ne esaminano gli aspetti relativi alle influenze storico-culturali sulle modalità di funzionamento cognitivo umano, con attinenza alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, nonché alla didattica. Mentre, infatti, alcune delle sue osservazioni sono state inglobate all’interno di moderne teorie dell’apprendimento, nelle discipline più diverse, dall’insegnamento della lettura e della scrittura a quello della matematica, altre sono state utilizzate solo in modo parziale o inconsapevole; altre ancora restano da analizzare e mettere a frutto. Il contributo si pone l’obiettivo di delineare tali aspetti, e quindi di (ri)scoprire l’opera di Vygotskij, sempre attuale per quanto riguarda sia la comprensione delle dinamiche implicate nei processi di apprendimento sia lo sviluppo delle abilità cognitive umane, in un clima di cooperazione docente-discente, dove il ruolo del primo è fondamentale al fine della riuscita, nel compito, del secondo.

After an introduction to the figure and thought of Lev Vygotskij, some features concerning historical and cultural influences on human cognitive functioning will be analysed, especially in relation to developmental and educational psychology and teaching. Among Vygotskij’s ideas, some have been incorporated into modern theories of learning in various disciplines, ranging from teaching reading and writing skills to mathematics; others have been only partially or casually employed; others still remain to be analysed and used. This contribution aims to outline these issues in order to (re)discover Vygotskij’s work. In fact, his thought remains central to both the understanding of the dynamics of the learning process and to the development of human cognitive abilities, especially in relation to teacher-learner cooperation. In fact, teachers have a fundamental role in order to make their students’activities successful.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/11809
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 11 (2015)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
06_Caprin_Zudini_CIRD_11.pdf228.62 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,015
Last Week
7
Last month
checked on Oct 28, 2020

Download(s)

5,231
checked on Oct 28, 2020

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons