Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11816
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dc.contributor.authorFerrini, Cinziait
dc.date.accessioned2015-11-28T12:14:25Z-
dc.date.available2015-11-28T12:14:25Z-
dc.date.issued2015-
dc.identifier.citationCinzia Ferrini, "L’invenzione di Cartesio. La <em>disembodied mind</em> negli studi contemporanei: eredità o mito?", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 189.it
dc.identifier.isbn978-88-8303-708-5-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/11816-
dc.description.abstractNel <em>Colloquio con Burman</em>, Cartesio afferma la legittimità di separare essenza ed esistenza nel pensiero, in quanto possiamo concepire qualcosa senza la sua esistenza in atto (<em>sine actuali existentia</em>), “come <em>mens</em> come distinta dal corpo, <em>ut rosa in hieme</em>, la filosofia della mente e la ricerca storico-filosofica contemporanea, a partire dal cognitivismo di tradizione anglo-americana, hanno sviluppato la tendenza ad attribuire a Cartesio l’invenzione storica di una mente autonoma dalla sua corporeità, i cui stati sono individuati unicamente dal loro disincarnato ruolo funzionale. Si è così andata diffondendo un’immagine dell’uomo cartesiano come intrinsecamente duplice ed eterogeneo, risultante da una mente, paragonabile a uno spirito angelico, congiunta alla macchina di un corpo animale. Di contro, un’opposta linea interpretativa rivendica un Cartesio critico del dualismo mente-corpo, sostenendo che l’unione delle due sostanze nell’uomo, la <em>res cogitans</em> e la <em>res extensa</em>, costitusce una vera unità psicofisica, date le profonde trasformazioni che essa comporta sia a livello psichico che fisiologico. A partire da questo dibattito, testi più o meno frequentati, anche delle stesse <em>Meditazioni</em>, vengono riesaminati per capire se l’invenzione di una ‘mente disincarnata’ sia effettivamente un lascito del pensiero cartesiano o, per contro, un mito storiografico. Ci si chiede se il dualismo metafisico di sostanza pensante ed estesa sia effettivamente incompatibile con l’unità intrinseca dell’essere umano; se la mente sia direttamente accessibile a se stessa e caratterizzata da processi cognitivi indipendenti da immaginazione e sensibilità e solo accidentalmente connessa a cose al di fuori di essa, o se invece le sia connaturata la comprensione di contenuti empirici e particolari nella dimensione dell’universalità; e infine quale significato abbia, per l’interazione mente-corpo, il ricorso di Cartesio a modelli analogici, algebrici e fisici, sul filo della differenza, spesso ignorata, tra <em>mens</em> e <em>res cogitans</em>.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.subjectproblema mente-corpoit
dc.subjectdualismo cartesianoit
dc.subjectmente disincarnatait
dc.subjectmens e res cogitansit
dc.subjectmodelli fisici e matematici per l'unione mente-corpoit
dc.subjectmind-body problemit
dc.subjectCartesian dualismit
dc.subjectdisembodied mindit
dc.subjectmens and res cogitansit
dc.subjectmathematical and physical models for the mind-body unionit
dc.titleL’invenzione di Cartesio. La <em>disembodied mind</em> negli studi contemporanei: eredità o mito?it
dc.typeBookit
dc.identifier.eisbn978-88-8303-709-2-
dc.relation.pages189it
dc.relation.conferenceTavola rotonda per pubblicazione volume "L’invenzione di Cartesio. La disembodied mind negli studi contemporanei: eredità o mito?", 31-03-2016it
dc.relation.conferencePresentazione volume "L'invenzione di Cartesio. La disembodied mind negli studi contemporanei: eredità o mito?", 22-04-2016it
dc.subject.areaFilosofia e psicologiait
dc.relation.volumeheight21 cmit
ec.product.price14,00it
dc.units.eutcatxit
item.cerifentitytypePublications-
item.languageiso639-1it-
item.openairetypebook-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_2f33-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:L'invenzione di Cartesio. La disembodied mind negli studi contemporanei: eredità o mito?
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