Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/11880
Titolo: Un’analisi settoriale dell’impatto dei costi del trasporto sul sistema produttivo italiano
Autore/i: Gregori, Tullio
Parole chiave: Costo del trasportoMRVIOtrasmissione dei prezziflussi commerciali
Data: 2015
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Tullio Gregori (2015) Un’analisi settoriale dell’impatto dei costi del trasporto sul sistema produttivo italiano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 5.
Numero nella collana: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
2
Abstract: 
L’obiettivo di questo lavoro è lo studio degli effetti sul sistema produttivo italiano di una variazione del costo del trasporto. A questo proposito consideriamo un modello di equilibrio parziale tra l’Italia ed altre nazioni basato sull’approccio di Johansen. Questo modello permette di analizzare gli effetti sulle variabili nominali e su quelle reali dovuti, ad esempio, ad un cambiamento delle infrastrutture di trasporto nazionali o con l’estero con una variazione del costo del trasporto. L’approccio è applicato ad un sistema composto da tre aree geografiche formate dall’Italia, dall’insieme dei più importanti paesi europei e dal resto del mondo. L’analisi empirica permette di valutare i cambiamenti nei prezzi, prodotto e flussi commerciali in seguito a delle modificazioni nei costi del trasporto nelle e tra le tre aree geografiche dal 1995 al 2011. Le simulazioni mostrano come i settori industriali che risentono in maggior misura dell’incremento del costo del trasporto interno sono quelli del Legno, dei Metalli di base e degli Altri minerali non metalliferi. Non si tratta però delle industrie che devono far aumentare di più i propri prezzi di vendita. Un risultato simile si riscontra anche con riferimento ad un più elevato costo del trasporto con l’estero. In questo caso la trasmissione sui prezzi è particolarmente forte nell’industria della Cokeria e della raffinazione del petrolio, che vede però diminuire il suo output di meno di altri settori come quello dei Metalli di base o della Gomma e plastica.
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/11880
ISSN: 2282-6599
È visualizzato nelle collezioni:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2015) 2

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
REPoT_2015(2)-5_Gregori.pdf878.35 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s) 50

669
Last Week
4
Last month
checked on 23-set-2021

Download(s) 50

834
checked on 23-set-2021

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.