Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11880
Title: Un’analisi settoriale dell’impatto dei costi del trasporto sul sistema produttivo italiano
Authors: Gregori, Tullio
Keywords: Costo del trasportoMRVIOtrasmissione dei prezziflussi commerciali
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Tullio Gregori (2015) Un’analisi settoriale dell’impatto dei costi del trasporto sul sistema produttivo italiano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 5.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
2
Abstract: L’obiettivo di questo lavoro è lo studio degli effetti sul sistema produttivo italiano di una variazione del costo del trasporto. A questo proposito consideriamo un modello di equilibrio parziale tra l’Italia ed altre nazioni basato sull’approccio di Johansen. Questo modello permette di analizzare gli effetti sulle variabili nominali e su quelle reali dovuti, ad esempio, ad un cambiamento delle infrastrutture di trasporto nazionali o con l’estero con una variazione del costo del trasporto. L’approccio è applicato ad un sistema composto da tre aree geografiche formate dall’Italia, dall’insieme dei più importanti paesi europei e dal resto del mondo. L’analisi empirica permette di valutare i cambiamenti nei prezzi, prodotto e flussi commerciali in seguito a delle modificazioni nei costi del trasporto nelle e tra le tre aree geografiche dal 1995 al 2011. Le simulazioni mostrano come i settori industriali che risentono in maggior misura dell’incremento del costo del trasporto interno sono quelli del Legno, dei Metalli di base e degli Altri minerali non metalliferi. Non si tratta però delle industrie che devono far aumentare di più i propri prezzi di vendita. Un risultato simile si riscontra anche con riferimento ad un più elevato costo del trasporto con l’estero. In questo caso la trasmissione sui prezzi è particolarmente forte nell’industria della Cokeria e della raffinazione del petrolio, che vede però diminuire il suo output di meno di altri settori come quello dei Metalli di base o della Gomma e plastica.
URI: http://hdl.handle.net/10077/11880
ISSN: 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2015) 2

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
REPoT_2015(2)-5_Gregori.pdf878.35 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

464
checked on Jul 19, 2018

Download(s)

620
checked on Jul 19, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.