Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11943
Title: La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale
Authors: Danielis, Romeo
Keywords: Auto elettricaauto convenzionaleinnovazione radicaleeconomia industrialeconomia dei trasportiElectric carconventional carindustrial economicstransport economics
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Romeo Danielis, "La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 8-29.
Abstract: L’automobile elettrica rappresenta un interessante caso dal punto di vista dell’economia industriale e della storia dei trasporti e della tecnologia. Si tratta di una forma di alimentazione delle vetture che è già stata storicamente sperimentata verso la fine del XIX secolo, per ripresentarsi quindi meno di un decennio fa. Riuscirà ora l’automobile elettrica a diffondersi e a conquistare un ruolo nel mercato delle automobili? O diventerà addirittura la forma di alimentazione dominante come sognano i suoi sostenitori? Questo capitolo introduttivo vuole fare il punto sulle recenti tendenze del mercato automobilistico a livello mondiale, dominato dalle automobili a motore termico. Si scopre quindi che anche l’automobile elettrica, come molte altre innovazioni che cambiano la vita delle persone, è un prodotto sociale, nel senso più ampio del termine.
The electric car is an interesting topic from the point of view of industrial economics and of the history of transport and technology. It applies to cars a type of energy that was already experimented towards the end of the XIX century, to be substituted by fossil fuels and to be used again less than 10 years ago. Could the electric car achieve a significant market share? Could it even become the dominant car type? This chapter aims at illustrating the recent market trends at global level, dominated nowadays by fossil fuel-based cars. It comes out that the electric car, as many other innovations that change people’s life, is a social product.
URI: http://hdl.handle.net/10077/11943
eISBN: 978-88-8303-718-4
Appears in Collections:L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Danielis_Auto_elettrica.pdf3.67 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

614
checked on Oct 18, 2018

Download(s)

1,240
checked on Oct 18, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons