Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11943
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorDanielis, Romeo-
dc.date.accessioned2016-01-19T11:21:12Z-
dc.date.available2016-01-19T11:21:12Z-
dc.date.issued2015-
dc.identifier.citationRomeo Danielis, "La diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondiale", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 8-29.it_IT
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/11943-
dc.description.abstractL’automobile elettrica rappresenta un interessante caso dal punto di vista dell’economia industriale e della storia dei trasporti e della tecnologia. Si tratta di una forma di alimentazione delle vetture che è già stata storicamente sperimentata verso la fine del XIX secolo, per ripresentarsi quindi meno di un decennio fa. Riuscirà ora l’automobile elettrica a diffondersi e a conquistare un ruolo nel mercato delle automobili? O diventerà addirittura la forma di alimentazione dominante come sognano i suoi sostenitori? Questo capitolo introduttivo vuole fare il punto sulle recenti tendenze del mercato automobilistico a livello mondiale, dominato dalle automobili a motore termico. Si scopre quindi che anche l’automobile elettrica, come molte altre innovazioni che cambiano la vita delle persone, è un prodotto sociale, nel senso più ampio del termine.it_IT
dc.description.abstractThe electric car is an interesting topic from the point of view of industrial economics and of the history of transport and technology. It applies to cars a type of energy that was already experimented towards the end of the XIX century, to be substituted by fossil fuels and to be used again less than 10 years ago. Could the electric car achieve a significant market share? Could it even become the dominant car type? This chapter aims at illustrating the recent market trends at global level, dominated nowadays by fossil fuel-based cars. It comes out that the electric car, as many other innovations that change people’s life, is a social product.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Trieste-
dc.subjectAuto elettricait_IT
dc.subjectauto convenzionaleit_IT
dc.subjectinnovazione radicaleit_IT
dc.subjecteconomia industrialit_IT
dc.subjecteconomia dei trasportiit_IT
dc.subjectElectric carit_IT
dc.subjectconventional carit_IT
dc.subjectindustrial economicsit_IT
dc.subjecttransport economicsit_IT
dc.titleLa diffusione dell’auto elettrica: uno sguardo a livello mondialeit_IT
dc.typeBook Chapter-
dc.identifier.eisbn978-88-8303-718-4-
item.languageiso639-1it-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypebookPart-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
Appears in Collections:L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Danielis_Auto_elettrica.pdf3.67 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,172
checked on Dec 7, 2022

Download(s) 5

5,205
checked on Dec 7, 2022

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons