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http://hdl.handle.net/10077/11944
Title: | The private and social cost of the electric car: a comparison between models of different car market segments | Authors: | Rusich, Andrea Danielis, Romeo |
Keywords: | Total Cost of Ownership; Costo del ciclo di vita sociale; Modello si supporto alle decisioni; Veicoli elettrici; Total Cost of Ownership; Social Lifecycle Cost; Decision Support Model; EVs | Issue Date: | 2015 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Andrea Rusich, Romeo Danielis, "The private and social cost of the electric car: a comparison between models of different car market segments", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 30-45. | Abstract: | La direttiva CE n.443/ 2009 ha costretto i produttori di automobili a produrre veicoli elettrici ibridi (HEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEVs) e veicoli ad autonomia interamente elettrica (EV) per il mercato automobilistico italiano. Questo lavoro si propone di valutare la sostenibilità economica di queste motorizzazioni “alternative” tramite un modello di supporto alle decisioni (DSM). Un caso di studio riporta i costi privati e sociali stimati per 39 modelli di auto appartenenti a diversi segmenti presenti nel mercato italiano. L’analisi dei costi privati evidenzia che HEV a benzina, HEV a diesel, PHEV e EV non sono ancora competitivi rispetto alle motorizzazioni “convenzionali”: gli EV rappresentano la soluzione ottimale solo nel caso di abitudini di mobilità intensive (10 anni di utilizzo e più di 20.000 km all’anno). I risultati dello studio sono in linea con le quote di mercato italiane del 1,6% per l’HEV e il 0,1% per i veicoli elettrici nei primi 10 mesi del 2015. L’analisi dei costi sociali relativi all’intero ciclo di vita del carburante (valutazione dal pozzo alla ruota) evidenzia che l’erogazione di sovvenzioni da parte della Pubblica Amministrazione è giustificata per HEV a benzina, HEV a diesel, PHEV e EV in misura pari ai benefici in termini di costo sociale rispetto alle automobili “convenzionali”. Le stime mostrano che i veicoli elettrici hanno il più alto potenziale di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici globali e locali e del rumore: i risparmi in termini di costo sociale variano da 595€ a 2.976€ rispetto alle automobili a benzina e tra i 483€ a 2.417€ rispetto alle automobili diesel, a seconda del modello di mobilità (5.000 - 25.000 km/anno, 10 anni di utilizzo). The Directive CE n.443/2009 has forced car manufactures to supply Hybrid Electric Vehicles (HEVs), Plug-in Hybrid Electric Vehicles (PHEVs) and Electric Vehicles (EVs) in the Italian car market. This paper aims to estimate the economical sustainability of these “alternative” powertrains by a Decision Support Model (DSM) approach. A case study reports the DSM private and social costs estimations for 39 car models belonging to different Italian market segments. The private cost assessment evidences that gasoline HEVs, diesel HEVs, PHEVs and EVs are still not competitive with “conventional” powertrains: EVs are the optimal solution only in the case of intensive mobility patterns (10 years of use and more than 20,000 kilometres per year driven). The study results are in line with the Italian market shares of 1.6% for the HEVs and the 0.1% for the EVs in the first 10 months of 2015. The social sustainability assessment on a fuel lifecycle basis (Well-to-Wheels assessment) evidences that a Public Authority’s subsidy should be justified for gasoline HEVs, diesel HEVs, PHEVs and EVs in an amount equal to the social cost difference in respect to the gasoline and diesel ones. The DSM estimations show that EVs have the highest potential in reducing global and local air pollutants emissions and noise: the social cost benefits range between 595€ to 2,976€ in respect to gasoline cars while between 483€ to 2,417€ in respect to diesel ones, depending on the mobility pattern (5,000 – 25,000 km/year driven, 10 years of usage). |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/11944 | eISBN: | 978-88-8303-718-4 |
Appears in Collections: | L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali |
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