Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11955
Title: L’auto elettrica come innovazione radicale: alcune riflessioni sulla situazione attuale
Authors: Capellari, Saveria
Keywords: Veicoli elettriciinnovazione radicaleinnovazione dirompentesettore automobilisticoElectric vehiclesradical innovationdisruptive innovationautomotive industry
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Saveria Capellari, "L’auto elettrica come innovazione radicale: alcune riflessioni sulla situazione attuale", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 110-121.
Abstract: 
I veicoli elettrici rappresentano un’innovazione particolarmente
importante per la società per gli effetti positivi
che si stima possano avere sull’ambiente. Questa
innovazione assume la natura di un’innovazione radicale
o dirompente che, secondo la letteratura, richiede,
per diffondersi, condizioni specifiche: in particolare un
sistema innovativo più aperto alla collaborazione e in
grado di selezionare in modo efficiente la tecnologia
migliore tra quelle prodotte dal sistema della ricerca. In
questo saggio esaminiamo l’innovazione nel settore automobilistico
evidenziando il ruolo dominante ancora
giocato da operatori storici e i pochi tentativi di rendere
più aperto e cooperativo il sistema innovativo settoriale.
Date la forte dinamica sperimentata negli ultimi anni
dall’attività di invenzione, i principali ostacoli alla diffusione
dei veicoli elettrici sembrano ancora collegati al
processo di innovazione e, in particolare, alla difficoltà
di selezionare uno standard tecnologico comune.

Electric vehicles represent an innovation which is particularly
important for the society because of its estimated
positive effects on the environment. This innovation
assumes the nature of radical or disruptive innovation
that, following the literature, requires to become effective,
definite conditions, in particular an innovation system
more open to collaboration and able to efficiently
select the better technology among the inventions produced
by the research system. In this paper we look at
the innovation in the automotive sector highlighting the
dominant role still played by incumbents and the few
attempts to make the sector more open and cooperative.
Given the strong dynamics of the invention activity
experimented in recent years, the main obstacles to
the diffusion of electric vehicles seem connected to the
innovation process and, in particular, to the problem of
reaching a common technological standard.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/11955
eISBN: 978-88-8303-718-4
Appears in Collections:L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Capellari_Auto_elettrica.pdf586.55 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,176
checked on Jun 29, 2022

Download(s) 20

2,114
checked on Jun 29, 2022

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons