Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11958
Title: I fattori socio-economici che influenzano la scelta del carsharing
Authors: Rotaris, Lucia
Danielis, Romeo
Keywords: Carsharingdomanda potenzialecaratteristiche socioeconomicheCarsharingpotential demandsocio-economic characteristics
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Lucia Rotaris, Romeo Danielis, "I fattori socio-economici che influenzano la scelta del carsharing", in: Romeo Danielis (a cura di), "L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 167-182.
Abstract: 
In Italia si registra una crescente domanda ed offerta di
servizi di carsharing. Le città interessate sono soprattutto
di grandi dimensioni, fra cui spicca per consistenza
tanto della domanda quanto dei servizi offerti la citta di
Milano. L’obiettivo del presente contributo è capire se
c’è una domanda potenziale di carsharing anche in una
regione non densamente abitata e caratterizzata da città
di medio piccole dimensioni come il Friuli Venezia
Giulia ed analizzare quali sono le determinanti socio-economiche
di tale domanda.
Un’indagine condotta nel 2014 su un campione di 1276
individui ha permesso di stimare una domanda potenziale
variabile dal 6% al 28% del campione intervistato,
con valori che variano in funzione dell’indicatore utilizzato
per studiare la propensione all’uso del carsharing
ed al tipo di mobilità che verrebbe soddisfatta con
questo tipo di modalità di trasporto. Le determinanti
socio-economiche più importanti sono risultate il grado
di conoscenza del servizio di carsharing e la sensibilità
per le problematiche ambientali, l’età e lo status degli
intervistati, la composizione del nucleo familiare e la
dipendenza della mobilità familiare dall’auto privata, la
frequenza degli spostamenti sistematici e non, la distanza
percorsa, la dimensione della città.

In Italy there is a growing demand and supply of carsharing
services, especially in large cities, among
which the city of Milan stands out for the size of the
demand and the services offered. The aim of this paper
is to understand whether there is a potential demand for
car sharing in a region not densely inhabited and characterized
by medium-small city such as Friuli Venezia
Giulia and to analyze what are the socio-economic determinants
of that demand. A survey conducted in 2014
on a sample of 1,276 individuals allowed to estimate a
potential demand varying from 6% to 28% of the sample,
with values that change according to the indicator
of the propensity to use the carsharing service and the
type of mobility that would be satisfied with this kind
of transport mode. The most important socio-economic
determinants were: knowledge of the carsharing
service, sensitivity to environmental issues, age and
status of the respondents, household composition, dependence
of the family mobility pattern from private
car, frequency of systematic and not-systematic trips,
distance traveled, and size of the city.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/11958
eISBN: 978-88-8303-718-4
Appears in Collections:L’auto elettrica come innovazione radicale: scenari di penetrazione di mercato e ricadute economiche e sociali

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Rotaris_Danielis_Auto_elettrica.pdf528.58 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

852
checked on Jan 22, 2021

Download(s)

727
checked on Jan 22, 2021

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons