Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/11996
Title: ANALISI SPAZIO-TEMPORALI E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE: UTILI STRUMENTI PER LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO DEL PIEMONTE
SPATIO-TEMPORAL ANALYSIS AND GEOGRAPHIC REPRESENTATION: USEFUL TOOLS FOR INSTRUCTION AND ENVIRONMENTAL EDUCATION IN SECONDARY FIRST AND SECOND GRADE PIEDMONT SCHOOLS
Authors: Penon, Angelo
Vignola, Anna
Nappi, Pina
Issue Date: 2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Angelo Penon, Vignola Anna, Nappi Pina, "ANALISI SPAZIO-TEMPORALI E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE: UTILI STRUMENTI PER LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO DEL PIEMONTE = SPATIO-TEMPORAL ANALYSIS AND GEOGRAPHIC REPRESENTATION: USEFUL TOOLS FOR INSTRUCTION AND ENVIRONMENTAL EDUCATION IN SECONDARY FIRST AND SECOND GRADE PIEDMONT SCHOOLS", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 139-140 (2010), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2010, pp. 303-315
Series/Report no.: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
139-140
Abstract: 
Arpa Piemonte - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e il Museo A come
Ambiente di Torino, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione
Piemonte, Settore programmazione del Sistema educativo, hanno avviato (dal settembre
2009) e sviluppato le attività formative previste nel piano dei lavori del primo
anno del progetto “A scuola di territorio. Conoscere e rappresentare l’ambiente”.
Punti di partenza del percorso formativo, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie
di primo e secondo livello della Provincia di Torino, sono stati l’aggiornamento
delle conoscenze e l’acquisizione dei principali elementi cognitivi su alcune matrici
e componenti ambientali e precisamente: l’acqua, l’aria e le trasformazioni d’uso
del territorio. Sono state altresì fornite le prime nozioni sulle metodologie operative
e sugli strumenti applicativi da utilizzare, nel secondo anno del corso, per lo sviluppo
di analisi ambientali e delle loro rappresentazioni cartografiche.
Infatti, a partire da settembre 2010, i vari gruppi di lavoro costituiti dagli insegnanti,
dai tecnici di Arpa e dagli esperti in comunicazione del Museo, dopo aver individuato
il problema ambientale più interessante per l’ambito territoriale prossimo alla
scuola, realizzeranno diverse esperienze applicative sullo stato attuale delle risorse e
definiranno le possibili e probabili evoluzioni spaziali e temporali del fenomeno investigato.

Arpa Piemonte – Regional Agency for Environmental Protection- and environment
Museum (named “E as Environment”), together with Piedmont Regional Instruction
Department, Planning Education System office, in September 2009 started
and developed educational activities scheduled for first year of project “At environment
school. Knowing and representing environment”. First steps of this educational program, addressed to first and secondary level schools
teachers belonging to Turin province, have been achievement and upgrade of fundamental
knowledge principles about a few environmental themes and elements: that
is water, atmosphere and territorial use transformations. First hints on operative procedures
and tools, to be used in second year courses as correct approach to environmental
analysis and cartographic representations, have been given too.
Starting in September 2010, the work groups made up of teachers, Arpa technicians
and Museum communication experts, will identify the most interesting environmental
problem in school proximity, then will develop different operative experiences
about effective resources state and will elaborate possible and probable spatial
and temporal evolutions of the observed phenomena.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/11996
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-472X
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 139-140

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Penon et al..pdf675.75 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

515
checked on Feb 6, 2023

Download(s) 50

367
checked on Feb 6, 2023

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons