Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/12251
Title: Pedagogia, psicologia, figure, scuola e territorio nella Trieste della seconda metà del Novecento. Una presenza, un promemoria
Editors: DESINAN CLAUDIO 
Keywords: pedagogiainsegnanti triestini
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: "Sommario", in: Claudio Desinan (coordinatore editoriale) , "Pedagogia, psicologia, figure, scuola e territorio nella Trieste della seconda metà del Novecento. Una presenza, un promemoria ", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 5-6.
Pages: 358
Price: 22,00
Related Event: Presentazione volume "Pedagogia, psicologia, figure, scuola e territorio nella Trieste della seconda metà del Novecento. Una presenza, un promemoria", 15-04-2016 
Abstract: 
In questo libro sono delineati i profili dei dieci ricercatori che hanno costituito, per unità d’intenti, il Gruppo storico di ricerca di area pedagogica dell’Università di Trieste. Il loro lavoro svolto a favore della scuola fa intravvedere un modo particolare di “fare Università”, dove ricerca e proiezione sul territorio si alimentano a vicenda. Nel libro sono ricordati anche Enti e Associazioni con i quali il Gruppo ha collaborato in via continuativa, tra cui CDNSD di Firenze, IRRSAE e Centro Pedagogico della Regione Friuli-Venezia Giulia, AIMC, ONAIRC, Famiglia e Scuola. Università Popolare di Trieste. Compaiono anche insegnanti triestini di avanguardia che hanno lasciato segni profondi di innovazione nella scuola e per la prima volta è riconosciuto l’impegno appassionato e silenzioso dei direttori didattici. Affiora la presenza di una pedagogia elaborata dalla scuola, distinta da una pedagogia formulata nell’Università che si integrano a vicenda. Una documentata ricerca consente di cogliere il nascosto ma intenso lavoro svolto a Trieste ai fini della formazione didattico-musicale degli insegnanti. Con questo impegno gli autori hanno voluto richiamare alla memoria una stagione di studi e di confronto culturale prima che il tempo ne oscuri il ricordo, ricostruendo una prospettiva pedagogica che può servire per l’oggi.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/12251
ISBN: 978-88-8303-693-4
eISBN: 978-88-8303-694-1
Appears in Collections:Pedagogia, psicologia, figure, scuola e territorio nella Trieste della seconda metà del Novecento. Una presenza, un promemoria

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Desinan_sommario.pdf31.98 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
copertina_Desinan.jpgcopertina657.13 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

399
checked on Sep 17, 2021

Download(s)

730
checked on Sep 17, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons