Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
  5. Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 129-130-131
  6. DALL’ARTE ALLA CINEMATOGRAFIA: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE NELLA DIDATTICA DELLA CARTOGRAFIA
 
  • Details
  • Metrics
Options

DALL’ARTE ALLA CINEMATOGRAFIA: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE NELLA DIDATTICA DELLA CARTOGRAFIA

FROM ART TO CINEMATOGRAPHY: AN INTERDISCIPLINARY APPROACH TO THE DIDACTICS OF CARTOGRAPHY

Gregori, Lucilia
2016-03-21
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
00449733
http://hdl.handle.net/10077/12300
  • Article

Abstract
Nella didattica scolastica, lo strumento cartografico non è sempre sufficientemente proposto o comunque offerto con un approccio ormai superato. Libri e testi scolastici forniscono straordinarie immagini di altrettanto esclusivi paesaggi che attualmente però sono fruibili, e facilmente accessibili anche con mezzi multimediali. La realtà dei luoghi, invece, da quella che si osserva dalla finestra della scuola a quella che si recepisce nella moderna cinematografia, relativa a ambienti lontani, talora estremi, può essere riconosciuta e correlata alla rappresentazione cartografica (cartacea e/o digitale). L’uso integrato di strumenti cartografici del passato (mappe e carte storiche), di stampe o quadri/affreschi realizzati da artisti celebri, di “racconti” dei luoghi nella letteratura antica e moderna, fino ai paesaggi della cinematografia o dei video di cantanti famosi, è un accattivante, insospettato e vincente mezzo didattico nella scuola di ogni grado.
The cartographic instrument is not always sufficiently proposed, or it is offered through an obsolete approach in the scholastic courses. Books and literature supply extraordinary images of equally unique landscapes which can be also accessed through multimedia. The reality of places, instead, from the view which can be observed from the window of the school, to the one of modern cinematography, relative to sometimes extreme and far environment, can be recognized and can be correlated with the cartographic representation (on paper and/or in digital form). Captivating and winning didactic materials include the use of cartographic instruments of the past (historical maps and prints), of prints or paintings/frescoes created by artists, of historical accounts of the places in the ancient and modern literature, up to the representations of the landscapes in the cinematography or the video of famous singers.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
129-130-131
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Lucilia Gregori, "DALL’ARTE ALLA CINEMATOGRAFIA: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE NELLA DIDATTICA DELLA CARTOGRAFIA", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 129-130-131 (2007), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 149-164
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Gregori.pdf

Format

Adobe PDF

Size

609.38 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback