Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/12357
Titolo: LA CARTOGRAFIA E L'EDUCAZIONE ALLA MODELLIZZAZIONE
CARTOGRAPHY AND EDUCATION FOR MODELING
Autore/i: Sarno, Emilia
Data: 25-mar-2016
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Emilia Sarno, "LA CARTOGRAFIA E L'EDUCAZIONE ALLA MODELLIZZAZIONE", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 123-124-125 (2005), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2005, pp. 119-128
Numero nella collana: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
123-124-125
Abstract: Il contributo intende mostrare come la cartografia concorra ad educare alla modellizzazione del mondo e alla Conoscenza del relativismo dei modelli, rispondendo alla finalità principale, indicata dalle recenti indicazioni della legge 53/2003, per la scuola secondaria di 1° grado: «Qualsiasi modello (...) non comporta una trascrizione completa e fedele dell'oggetto che vuole rappresentare, bensì una selezione di certe qualità o scopi di esso» (i Nuovi Ordinamenti Scolastici, Miur, p. 247). Per questi motivi, è opportuno proporre progetti didattici che possano far scoprire tale linguaggio, il suo ruolo nella costruzione dell'immagine del mondo, e mostrino come i modelli cartografici siano correlati alle esperienze culturali, politiche e tecniche di ogni società. Dal punto di vista esemplificativo, si propone lo studio delle rappresentazioni urbane confrontando le rappresentazioni dell'età moderna con quelle attuali.
This paper, according to the recent indications of law 53/2003 for the stalian Secondary School. discusses the cartography's contribute to model the world and the to knowledge of models relativism. For these reasons it is necessary to propose didactic projects which allow the students to discover the cartography language and its role for the World Constructing. The didactic suggestions have to help for understanding the correlation between cartographic models and cultural political and technical experiences of each society. The study of urban representations and the comparison of modern and contemporary maps are proposed as examples.
URI: http://hdl.handle.net/10077/12357
ISSN: 00449733
È visualizzato nelle collezioni:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 123-124-125

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Sarno.pdf1.17 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

451
Last Week
1
Last month
5
checked on 22-feb-2019

Download(s)

405
checked on 22-feb-2019

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons