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Title: L'EVOLUZIONE CARTOGRAFICO-CONOSCITIVA DEI LUOGHI RICONDOTTI ALLA ROTTA MARITTIMA VERSO IL POLO NORD
ΤΗΕ CΑRΤΟGRΑΡΗΙC-CΟGΝΙΤΙVΕ ΕVΟLUΤΙΟΝ OF THE PLACES LINKED TO THE MARITIME ROUTE ΤΟ ΤΗΕ ΝΟRΤΗ ΡΟLΕ
Authors: Friolo, Riccardo
Issue Date: 30-Mar-2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Riccardo Friolo, "L'EVOLUZIONE CARTOGRAFICO-CONOSCITIVA DEI LUOGHI RICONDOTTI ALLA ROTTA MARITTIMA VERSO IL POLO NORD", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 123-124-125 (2005), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2005, pp. 297-308
Series/Report no.: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
123-124-125
Abstract: Le registrazioni cartografiche degli spazi marini interessati dalla banchisa accompagnano in sede Ctorica i reiterati tentativi di forzare i passaggi a Nord Ovest, a Nord Est e verso lo stesso Polo, nello sforzo di aprire nuove rotte commerciali, di estendere gli orizzonti della conoscenza urmana e di rafforzare le sfere di giurisdizione, controllo e potere. Dal contatto ravvicinato con il «Mare Congelato», conseguito nell'Atlantico settentrionale da Pitea di Marsiglia, una parabola storica secolare culminerà il 17 agosto 1977 col raggiungimento del Polo Nord da parte di una prima unità di superficie. La moderna produzione di cartografia nautica per il rilevamento dei ghiacci marini costituisce la base conoscitiva fondamentale della rotta polare e rafforza la sicurezza delle vie civili di Comunicazione tese nei bacini artici.
The cartographic recordings of the sea areas affected by the polar ice pack have historically followed the attempts to force the North East and the North West Passages, and towards the Pole itself carried out in order to open new commercial routes, to extend human knowledge horizons, to strengthen the spheres of jurisdiction, control and power. From the first close contact with the «Congealed Sea», attained in the Northern Atlantic by Pytheas of Massalia, a historical path reached its peak on August 17, 1977, when the first surface vessel got to the North Pole. The modern production of nautical cartography about the recording of sea ice represents the essential basis for the polar route and it strengthens the Security of the communication civil ways located in the Arctic basins.
URI: http://hdl.handle.net/10077/12375
ISSN: 00449733
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 123-124-125

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