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UN GIS QUALE METODO DI LAVORO NELLO STUDIO DEL TERRITORIO DA PARTE DI UNA SCUOLA MEDIA
GIS AS WORKING METHOD IN STUDYING SPACE: A MEDIA SCHOOL EXPERIENCE
Tarabocchia, Cesare
2016-03-30
Abstract
Le scuole medie di Muggia utilizzano la cartografia come strumento per gli studi legati al territorio. La novità di rilievo è l'interfaccia dello strumento cartografico con un database relativo ai dati delle osservazioni effettuate, insegnando così ai ragazzi ad integrare in un vero e proprio GIS l'approccio informatico alla geografia. Si è colta un'opportunità per insegnare ai ragazzi dei metodi di lavoro del tutto nuovi, soprattutto a questo livello scolastico: la cartografia corne mezzo per la raccolta dei dati georiferiti; il database come strumento informatico di organizzazione dei dati sia in input che in output; l'interfaccia tra carta e database sia per la raccolta di dati, che per la loro analisi, su base geografica.
The middle schools of Muggia use cartography to study geographical space. The novelty is represented by the interface given by the cartographic instrument using a database of observations on the field, teaching students to integrate the approach to geography inside a GIS. It was an opportunity of teaching Students a new working method: cartography as means for collecting georeferenced data; a database as an IT instrument of organizing input and output data; the interface between a map and a database for the data collection and the analysis on a geographical basis.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
123-124-125
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Cesare Tarabocchia, "UN GIS QUALE METODO DI LAVORO NELLO STUDIO DEL TERRITORIO DA PARTE DI UNA SCUOLA MEDIA", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 123-124-125 (2005), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2005, pp. 535-540
Languages
it
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