Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/12489
Title: Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino
NEW DIDACTIC INSTRUMENTS FINALIZED ΤΟ ΤΕRRΙΤΟRΥ SΤUDΥ ΑΝD ΤΟ ΕΝVΙRΟΝΜΕΝΤΑL ΑΝΑLYSIS: ΑRΡΑ ΡΙΕΜΟΝΤΕ’S ΕΧΡΕRΙΕΝCΕS ΙΝ ΤΗΕ ΡRΟVΙΝCΕ ΟF ΤURΙΝ
Authors: Penon, Angelo
Issue Date: 12-Apr-2016
Publisher: Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino
Source: Angelo Penon, "Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 121-122 (2004), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2004, pp. 425-430
Series/Report no.: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
121-122
Abstract: Le Agenzie di protezione ambientale detengono una competenza tecnico-scientifica approfondita delle tematiche ambientali e gestiscono una consistente mole di dati territoriali-ambientali. Possono contribuire pertanto allo sviluppo di una nuova cultura ambientale attraverso la formazione, l'informazione e la sensibilizzazione alle problematiche dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. La proposta formativa «A scuola di territorio - cartografare l'ambiente», rivolta ai docenti della provincia di Torino, si pone l'obiettivo di sviluppare, mediante l'acquisizione di specifiche conoscenze e di abilità all'utilizzo degli strumenti cartografici, del telerilevamento e dei sistemi informativi, percorsi didattici sulle tematiche ambientali di maggiore interesse per le diverse realtà territoriali scolastiche.
Regional Agencies of Environmental Protection have a deep technical-scientific knowledge of environmental subjects and menage a lot of data about it. This large competence, translate in corrected information and knowledge can concretely contribute to the development of a new environmental culture which, through education and training may improve awareness and sensitivity to sustainable development. Therefore, the objective's formative proposal «A scuola di territorio - cartografare l'ambiente», addressed to teachers of the province of Turin, is to develope didactic activity, using cartography remote sensing and geographical information system, impacting phenomena and pressures on various environmental matrices.
URI: http://hdl.handle.net/10077/12489
ISSN: 00449733
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 121-122

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Penon.pdf2.34 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

381
Last Week
0
Last month
2
checked on Oct 19, 2018

Download(s)

375
checked on Oct 19, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons