Options
Riflessioni preliminari a una standardizzazione della simbologia per l'escursionismo
PRELIMINARY REFLECTIONS ON A STANDARDIZED SΥΜΒΟLΟGΥ FΟR ΗΙΚΙΝG ΜΑΡS
Papotti, Davide
2016-04-28
Abstract
L'articolo riprende le riflessioni – scaturite dall'analisi comparativa di un campione di cartografia escursionistica — relazionate in un precedente lavoro in corso di pubblicazione sulla rivista Documenti del Territorio. La prima parte del presente articolo viene dedicata alla definizione del concetto di carta escursionistica ed alle problematiche specifiche che essa presenta (strategie per le mappe tematiche, rapporto con i dati topografici, specificità dell'informazione al servizio dell'escursionista, peculiari situazioni geografiche). Nella seconda parte si svolgono alcune riflessioni sul significato, l'accettabilità e la fattibilità di una standardizzazione della simbologia per l'escursionismo nella cartografia di settore.
This paper is the continuance of a forthcoming work (in the journal Documenti del Territorio) which compares European hiking maps. In the first part of this paper, the author defines the characteristics of a hiking map and its specific problems (thematic mapping strategies, use of topographic data, Specificity of information, particular geographic contexts). In the second part, the author addresses the definition, acceptability and characteristics of a standardized representation of thematic symbols in hiking maps.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
114-115
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Davide Papotti, "Riflessioni preliminari a una standardizzazione della simbologia per l'escursionismo" in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 114-115, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2002, pp. 55-67
Languages
it
File(s)