Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/12637
Title: Imparare a documentarsi in biblioteca, educare a documentarsi in biblioteca
Authors: Ballestra, Laura
Keywords: Alfabetizzazione informativa – Information Literacy – Ruolo delle BibliotecheMAB 2014Musei Archivi Biblioteche 2014
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Laura Ballestra, "Imparare a documentarsi in biblioteca, educare a documentarsi in biblioteca", in: "La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016.
Abstract: 
La biblioteca è notoriamente luogo di conservazione e trasmissione di conoscenza; grazie ai servizi di reference, però, essa può aiutare i lettori ad accrescere la «competenza informativa» durante il corso della loro vita.
Infatti, oltre alla risposta a fronte a domande spicciole, il bibliotecario si trova sempre più spesso nella condizione di dover aiutare gli utenti a districarsi tra le grandi quantità di fonti informative disponibili (siamo nell’era dell’informazione), e quindi sempre più spesso la biblioteca organizza corsi, laboratori, occasioni di apprendimento che permettano all’utente di essere in grado di trovare informazioni e documenti.
L’information literacy in Italia attualmente sembra essere quasi unica prerogativa delle biblioteche scolastiche e universitarie; mentre infiniti potrebbero essere gli ambiti a favore del cittadino adulto, che le biblioteche pubbliche potrebbero educare a documentarsi sui temi della vita quotidiana -come l’ambito finanziario-.
Perché ciò avvenga, è necessaria una salda cultura documentale da parte dei bibliotecari, affinchè nelle biblioteche si alimenti la funzione educativa della biblioteca stessa.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/12637
eISBN: 978-88-8303-738-2
Appears in Collections:La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ContributoBallestra.pdf115.78 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,042
checked on Mar 21, 2023

Download(s) 20

1,347
checked on Mar 21, 2023

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons