Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/12637
Title: Imparare a documentarsi in biblioteca, educare a documentarsi in biblioteca
Authors: Ballestra, Laura
Keywords: Alfabetizzazione informativa – Information Literacy – Ruolo delle BibliotecheMAB 2014Musei Archivi Biblioteche 2014
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Laura Ballestra, "Imparare a documentarsi in biblioteca, educare a documentarsi in biblioteca", in: "La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016.
Abstract: La biblioteca è notoriamente luogo di conservazione e trasmissione di conoscenza; grazie ai servizi di reference, però, essa può aiutare i lettori ad accrescere la «competenza informativa» durante il corso della loro vita. Infatti, oltre alla risposta a fronte a domande spicciole, il bibliotecario si trova sempre più spesso nella condizione di dover aiutare gli utenti a districarsi tra le grandi quantità di fonti informative disponibili (siamo nell’era dell’informazione), e quindi sempre più spesso la biblioteca organizza corsi, laboratori, occasioni di apprendimento che permettano all’utente di essere in grado di trovare informazioni e documenti. L’information literacy in Italia attualmente sembra essere quasi unica prerogativa delle biblioteche scolastiche e universitarie; mentre infiniti potrebbero essere gli ambiti a favore del cittadino adulto, che le biblioteche pubbliche potrebbero educare a documentarsi sui temi della vita quotidiana -come l’ambito finanziario-. Perché ciò avvenga, è necessaria una salda cultura documentale da parte dei bibliotecari, affinchè nelle biblioteche si alimenti la funzione educativa della biblioteca stessa.
URI: http://hdl.handle.net/10077/12637
eISBN: 978-88-8303-738-2
Appears in Collections:La didattica nei Musei Archivi e Biblioteche

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
ContributoBallestra.pdf115.78 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

721
Last Week
0
Last month
5
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

565
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons