Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/12995
Titolo: La nuova sfida del riassetto dell’organizzazione portuale italiana: le autorità pubbliche come facility-managers proattive per realizzare l’“utopia” della logistica collaborativa
Autore/i: Tenerani, Enrico
Parole chiave: portiautorità portualiterminalistilogistica collaborativaoutsourcing
Data: 2016
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Enrico Carlo Tenerani (2016) La nuova sfida del riassetto dell’organizzazione portuale italiana: le autorità pubbliche come facility-managers proattive per realizzare l’“utopia” della logistica collaborativa, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 4.
Numero nella collana: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Abstract: 
Le concezioni del ruolo delle Autorità Portuali dei porti italiani oscillano tra la visione di alcuni di “minima ingerenza” del pubblico e quella di altri di massima ampiezza di poteri e competenze, con funzioni para-imprenditoriali affidate a tali enti pubblici. Nel presente scritto si esaminano alcuni dei pro e dei contro di tali tematiche, con il superamento della dicotomia “autorità-tuttofare” / “autorità-amministratore condominiale”, per approdare a una visione delle Autorità Portuali meno dirigistica dell’attuale, senza però privare gli Enti della loro facoltà d’impulso. Strumenti giuridici di diritto privato, quale il recentemente normato Contratto di Rete, ben possono fungere da sostituto dell’azione amministrativa dell’Ente portuale. Si analizzano altresì le concrete possibilità realizzative della cosiddetta “logistica collaborativa” in ambito portuale, individuando nell’ente di gestione del porto il soggetto privilegiato con i necessari requisiti di terzietà e neutralità rispetto al mercato per fungere da committente aggregatore della domanda di servizi logistici (outsourcer) se non addirittura da fornitore di tali servizi (outsourcee).
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/12995
ISSN: 2282-6599
È visualizzato nelle collezioni:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 1

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
REPoT_2016(1)-4_Tenerani.pdf416.74 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s) 50

844
checked on 15-ago-2022

Download(s) 50

677
checked on 15-ago-2022

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.