Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13021
Title: Le infrastrutture di trasporto: una valutazione dell’Italia all’uscita dalla “grande recessione”
Authors: Cipollone, Angela
Giordani, Paolo E.
Keywords: infrastrutture di trasportogrande recessionePiano Junckergap infrastrutturale
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Angela Cipollone, Paolo E. Giordani (2016) Le infrastrutture di trasporto: una valutazione dell’Italia all’uscita dalla “grande recessione, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 2
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
2
Abstract: Questo lavoro si pone l’obiettivo di valutare lo stato delle infrastrutture di trasporto e degli investimenti ad esse dedicati in Italia al termine della recente e prolungata crisi economica degli anni 2008-2013. A tale scopo costruiamo un nuovo dataset che comprende tre misure alternative per le infrastrutture di trasporto, segnatamente, la spesa annua in infrastrutture di trasporto (dati OCSE), un nuovo indice di dotazione infrastrutturale (costruito a partire da dati Eurostat) e l’indice di accessibilità (ESPON, 2011). Il dataset così composto verrà utilizzato per verificare le relazioni esistenti tra le tre diverse dimensioni (dotazione, accessibilità e spesa) e soprattutto per offrire una prima stima dell’investment gap che l’Italia ha accumulato durante questi anni di crisi e del costo che il paese dovrebbe sostenere per colmarlo. In particolare, questo lavoro presenta i risultati di tre esercizi quantitativi. Il primo esercizio stima il costo, in termini di perdita di PIL, sia per l'Italia sia per l’UE-15, del cosiddetto investment gap dovuto alla grande recessione. Il secondo esercizio stima l'impatto atteso sul PIL in Italia del "Piano Juncker" promosso dalla Commissione Europea. Infine, il terzo esercizio valuta il gap infrastrutturale dell’Italia rispetto all’UE-15, ossia il costo monetario che l’Italia dovrebbe sostenere al fine di portare sia la dotazione fisica di infrastrutture di trasporto sia il suo livello di accessibilità ai livelli medi dell’UE-15.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13021
ISSN: 2282-6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 2

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
REPoT_2016(2)-2_Cipollone et al.pdf1.06 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

479
checked on Feb 19, 2018

Download(s)

329
checked on Feb 19, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.