Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13021
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCipollone, Angela-
dc.contributor.authorGiordani, Paolo E.-
dc.date.accessioned2016-07-31T07:56:00Z-
dc.date.available2016-07-31T07:56:00Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationAngela Cipollone, Paolo E. Giordani (2016) Le infrastrutture di trasporto: una valutazione dell’Italia all’uscita dalla “grande recessione, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 2it_IT
dc.identifier.issn2282-6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13021-
dc.description.abstractQuesto lavoro si pone l’obiettivo di valutare lo stato delle infrastrutture di trasporto e degli investimenti ad esse dedicati in Italia al termine della recente e prolungata crisi economica degli anni 2008-2013. A tale scopo costruiamo un nuovo dataset che comprende tre misure alternative per le infrastrutture di trasporto, segnatamente, la spesa annua in infrastrutture di trasporto (dati OCSE), un nuovo indice di dotazione infrastrutturale (costruito a partire da dati Eurostat) e l’indice di accessibilità (ESPON, 2011). Il dataset così composto verrà utilizzato per verificare le relazioni esistenti tra le tre diverse dimensioni (dotazione, accessibilità e spesa) e soprattutto per offrire una prima stima dell’investment gap che l’Italia ha accumulato durante questi anni di crisi e del costo che il paese dovrebbe sostenere per colmarlo. In particolare, questo lavoro presenta i risultati di tre esercizi quantitativi. Il primo esercizio stima il costo, in termini di perdita di PIL, sia per l'Italia sia per l’UE-15, del cosiddetto investment gap dovuto alla grande recessione. Il secondo esercizio stima l'impatto atteso sul PIL in Italia del "Piano Juncker" promosso dalla Commissione Europea. Infine, il terzo esercizio valuta il gap infrastrutturale dell’Italia rispetto all’UE-15, ossia il costo monetario che l’Italia dovrebbe sostenere al fine di portare sia la dotazione fisica di infrastrutture di trasporto sia il suo livello di accessibilità ai livelli medi dell’UE-15.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseriesRivista di Economia e Politica dei Trasportiit_IT
dc.relation.ispartofseries2it_IT
dc.subjectinfrastrutture di trasportoit_IT
dc.subjectgrande recessioneit_IT
dc.subjectPiano Junckerit_IT
dc.subjectgap infrastrutturaleit_IT
dc.titleLe infrastrutture di trasporto: una valutazione dell’Italia all’uscita dalla “grande recessione”it_IT
dc.typeArticle-
item.openairetypearticle-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextopen-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.fulltextWith Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 2
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2016(2)-2_Cipollone et al.pdf1.06 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

926
checked on May 15, 2022

Download(s) 50

657
checked on May 15, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.