Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13059
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dc.contributor.authorFilippi, Francesco-
dc.contributor.authorDelle Site, Paolo-
dc.date.accessioned2016-10-12T07:48:58Z-
dc.date.available2016-10-12T07:48:58Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationPaolo Delle Site, Francesco Filippi (2016) Analisi della scelta del modo di trasporto per eventi sportivi: il caso del nuovo stadio della AS Roma, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 3it_IT
dc.identifier.issn2282-6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13059-
dc.description.abstractLa ripartizione modale degli spostamenti per eventi sportivi verso gli stadi costituisce l’oggetto della ricerca qui presentata. Il caso di studio è quello del nuovo stadio della AS Roma previsto nella zona di Tor di Valle. Una prima indagine sulla mobilità verso l’esistente Stadio Olimpico ha rivelato una percentuale di spostamenti aventi origine nel comune di Roma pari al 65% del totale. Su questo segmento è stata condotta una successiva indagine, del tipo preferenze dichiarate, basata su un campione di 715 individui e questionario somministrato via internet. L’analisi logit, basata su modelli multinomiali e nested, ha permesso di stimare quattro modelli, uno per ciascuna ora di inizio partita nel fine settimana (12.30, 15.00, 18.00, 20.45). Una variabile dummy tiene conto delle condizioni meteorologiche. L’ora di inizio partita, il tempo meteorologico e la tariffa del parcheggio per le auto mostrano un forte impatto sulla ripartizione modale. Quando l’inizio partita è la sera alle 20.45 si ha, rispetto agli altri orari di inizio, una significativa diminuzione dello share del trasporto pubblico e della bici, diminuzioni acquisite in misura prevalente dal modo auto. Passando da tempo buono a tempo di pioggia, lo share della moto diminuisce significativamente. Al crescere della tariffa del parcheggio auto si ha una diminuzione significativa dello share del modo auto, che viene acquisito in misura più forte dal modo trasporto pubblico. Il dimensionamento dei parcheggi per le autovetture e per le moto che viene proposto si basa sui risultati dell’analisi utilizzando gli scenari di maggiore domanda distintamente per i due modi.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseriesRivista di Economia e Politica dei Trasportiit_IT
dc.relation.ispartofseries2it_IT
dc.subjectmodo di trasportoit_IT
dc.subjectstadioit_IT
dc.subjectlogit multinomialeit_IT
dc.subjectlogit nestedit_IT
dc.subjectpreferenze dichiarateit_IT
dc.subjectparcheggiit_IT
dc.titleAnalisi della scelta del modo di trasporto per eventi sportivi: il caso del nuovo stadio della AS Romait_IT
dc.typeArticle-
item.openairetypearticle-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextopen-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.fulltextWith Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 2
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