Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13065
Title: Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura 4
Editors: Fabrizio Borin
Keywords: Sceneggiaturacinema italianoPremio Mattadorsaggi
Issue Date: 2015
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Fabrizio Borin (collana diretta da), "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura 4", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 299.
Series/Report no.: Quaderni di sceneggiatura
Pages: 299
Price: 14,00
Related Event: Presentazione quarto volume collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura", 25-01-2016 
Abstract: 
L’attenzione al mondo della sceneggiatura è indispensabile al rilancio del cinema italiano e alla sua industria e questo volume raccoglie un insieme di testi di notevole interesse. Le due sceneggiature premiate in edizioni recenti di Mattador. La prima è Crisci Ranni di Giulio Poidomani (primo premio nel 2014). Una storia forte e commovente, già molto matura come scrittura, che narra uno dei problemi più importanti dell’Italia contemporanea: l’arrivo di immigrati che rischiano la vita per attraversare il mare e approdare alla speranza di un futuro migliore. Non vedo, non sento, non parlo, menzione speciale nel concorso 2012, secondo lavoro, firmato da Francesca Scanu e Andrea Zuliani è invece una sceneggiatura di film per ragazzini dai 10 ai 14 anni. A completare il libro, due saggi che mostrano come l’approccio alla sceneggiatura possa avere tagli anche molto differenti fra loro.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/13065
ISBN: 978-88-8303-699-6
eISBN: 978-88-8303-781-8
Appears in Collections:04 Scrivere le immagini

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Scrivere_immagini_4.pdffull text3.13 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
ScrivereImmagini4_cop.jpgcover190.56 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

261
checked on Jan 23, 2022

Download(s)

6,842
checked on Jan 23, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons